Le ultime news e la Legge di Bilancio 2026 - Analisi delle norme di interesse degli Enti Locali
La Legge 199/2025 – Legge di Bilancio 2026:
Corso dedicato agli Enti Locali e loro aggregazioni
La Legge 199/2025 – Legge di Bilancio 2026:
Programma
La comunicazione efficace
Partendo dall’affermazione secondo cui “Comunicazione è qualsiasi evento, cosa, comportamento che modifica il valore di probabilità del comportamento di un organismo” (Paul Watzlawick), andremo ad analizzare i livelli di comunicazione emotiva, cognitiva e comportamentale, con attenzione alle diverse componenti verbali e non verbali.
Premessa: I Bisogni Formativi
Le professionalità a diretto contatto con il pubblico (cittadini, imprese, altre istituzioni) o che rivestono ruoli di coordinamento, richiedono competenze relazionali avanzate, complementari alle indispensabili conoscenze tecnico-scientifiche. Le attività di controllo, informazione e, in alcuni casi, sanzionatorie, aumentano la probabilità di interazioni complesse e potenzialmente conflittuali.
1° GIORNATA – LUNEDI 2 MARZO 2026 - Orario 9:00-13:00
INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA P.A. (AI ACT E LEGGE 132/2025)
1. Introduzione e contesto normativo
2. Classificazione dei sistemi AI e obblighi di conformità
L’Ateneo è un esempio di servizi al 100%. Servizi sono la didattica, la ricerca e la terza missione. In più servizi sono quelli che fanno funzionare l’organizzazione nel suo insieme: possiamo battezzarli servizi interni. Cambia il destinatario, ma la dinamica è uguale.
Governare un servizio non è semplice: sembra che da un momento all’altro possa scivolare dalle mani, senza riuscire ad averne il controllo.
1° GIORNATA – 28 OTTOBRE 2025
Il documento informatico e il CAD
Copie e duplicati informatici
L’analisi delle principali voci di entrata al Bilancio 2026/2028:
L’entrata in vigore del regime della digitalizzazione dei contratti pubblici – previsto dall’art. 19 del nuovo Codice (D.Lgs. n. 36/2023) – ha introdotto nuovi adempimenti per le Stazioni Appaltanti, implementati nel corso del 2025 con la pubblicazione dell’“Orchestatore” e delle schede AVR e TVR.
Il corso accompagna passo dopo passo la gestione corretta delle procedure, adempiendo anche all’obbligo formativo previsto per i RUP e il personale coinvolto nelle acquisizioni (art. 15, comma 7, del Codice).
Il corso mira a fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle innovazioni e delle criticità che la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale stanno introducendo nel settore degli appalti pubblici.