Personale e organizzazione

LE DELIBERE DELL’UNIVERSITÀ sulla redazione, gestione e archiviazione dei provvedimenti degli organi collegiali delle Università e degli Enti pubblici di ricerca (XLIII edizione)

PRIMA e SECONDA GIORNATA – CORSO TEORICO

Gli obiettivi

Negli Atenei e negli Enti pubblici di ricerca italiani la verbalizzazione delle sedute degli Organi collegiali (Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Consiglio della Scuola, etc.) e la produzione delle “deliberazioni” avvengono nelle forme e nei modi più eterogenei.

IL TALENT MANAGEMENT PER LA PA COME RISORSA STRATEGICA

La gestione dei talenti rappresenta un impegno strategico per le amministrazioni pubbliche orientate alla creazione di valore e avere successo nel lungo termine, soprattutto al fine di garantire servizi efficienti e di alta qualità ai cittadini. È fondamentale possedere la capacità di attrarre, formare e mantenere talenti per potenziare l’efficienza e promuovere l’innovazione nell’ambito della pubblica amministrazione.

 

Per approfondimenti:

INIZIAMO IL NUOVO ANNO ALLA GRANDE

Siamo alla fine del 2024 ed è buona prassi, come al termine di ogni viaggio, prendere matita e righello per tracciare una bella linea orizzontale e trarre le somme: com'è il bilancio dell'anno che sta per concludersi? Quali lezioni abbiamo imparato? Quali insegnamenti ci portiamo a casa? Anche se le esperienze non sono state tutte positive, magari qualcosa d'importante l'abbiamo appresa comunque. Cosa? 

 

E allora: cosa decidiamo di buttare e cosa, invece, vogliamo portare nel 2025?

 

La gestione dei contatti con gli studenti (II Edizione)

Le interazioni tra studenti e università avvengono su diversi canali, dallo sportello fisico ai touchpoint digitali più avanzati. Da ciò nasce l’esigenza da parte delle segreteria di avere gli strumenti per  innovarsi, restare aggiornati e comprendere come rispondere alle esigenze degli studenti, garantendo la migliore esperienza di interazione con i servizi di Ateneo.

 

La gestione dei documenti nella Pubblica Amministrazione digitale - Corso di base

La Pubblica Amministrazione sta completando il percorso di transizione da una gestione dei procedimenti basata sui documenti cartacei ad una che si fonda su quelli informatici. Le norme definiscono gli obiettivi e i modelli organizzativi, indicano le diverse figure di responsabilità e si soffermano sugli strumenti da adottare. Si tratta di un articolato complesso di regole e procedure che deve far parte del bagaglio professionale di tutto il personale, anche di quello più giovane. 

SELEZIONE E SCARTO IN AMBIENTE DIGITALE

1. Introduzione

2. Il quadro normativo

3. Lo scarto nelle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

4. La selezione e lo scarto: dall’archivio tradizionale a quello digitale

5. Le scelte metodologiche: criticità e spunti di riflessione

6. Il Piano di conservazione in ambiente digitale

7. Il Manuale di conservazione e lo scarto

8. Lo scarto ed i conservatori digitali: il progetto Poli di conservazione

14° CONVEGNO ARCHIVISTICO NAZIONALE - La selezione dei documenti in ambiente digitale: gli strumenti per lo scarto e per la conservazione

Il processo di digitalizzazione in tutte le sue manifestazioni e le numerose norme che lo disciplinano, con particolare riferimento alle "Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici", emanate da AgID e in vigore dal 1° gennaio 2022, impongono a tutte le amministrazioni pubbliche una revisione e un aggiornamento dei propri sistemi documentali e dei principi e prassi che li regolano.

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