Per destreggiarsi con successo nell'era dell'IA, è fondamentale basare la propria crescita su tre pilastri interconnessi: la formazione continua per comprendere le basi teoriche, la sperimentazione pratica per testare sul campo le nuove tecnologie e la condivisione all'interno di una rete per scambiare esperienze e strategie vincenti. Siamo infatti tutti esploratori di questo nuovo mondo AI, composto da umani e macchine.
Nel corso base si sono spiegati e sperimentati strumenti di AI generativa nel lavoro quotidiano e nel proprio personale. Del resto l’AI pervade il lavoro e la società ed è tempo di ragionare del cambiamento successivo: padroneggiare tecniche avanzate, comprendere gli ecosistemi AI e pianificare l'implementazione strategica non più come singoli, ma come gruppo.
Ma attenzione, gruppo può voler dire molte cose: colleghi del proprio ufficio, colleghi dell’ente, colleghi-AI e/o un misto di questi.
Questo corso di livello intermedio esplora alcuni casi di utilizzo di AI nella PA, spiega potenzialità e novità più significative dei chatbot principali (ChatGPT, Claude, Gemini, Copilot) evidenziandone le peculiarità, le evoluzioni e in che modo possono diventare veri e propri colleghi nel lavoro quotidiano. Il corso approfondisce rischi e limiti dell'AI e dà spunti pratici per introdurre l'AI nel proprio Ente.
Include anche casi reali proposti dai partecipanti e un focus sugli aspetti tecnici dei modelli linguistici.
L’obiettivo del corso è passare quindi alla comprensione del livello trasformativo dell’AI e cercare di dare nuovi pensieri e mindset in relazione al cambiamento in corso, che permettano di viverlo con serenità, consapevolezza e attenzione.
Questo perché il livello più alto di valore non è un prodotto, non è un servizio, non è nemmeno un’esperienza, ma una trasformazione: un cambiamento in chi sei, in quello che sai fare, nel modo in cui vedi il mondo.
OBIETTIVI E PROGRAMMA DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
PREREQUISITI
Questo è un corso intermedio. Per partecipare è necessario:
ATTIVITA' PRE-CORSO RICHIESTE
Chiediamo a chi si iscriverà, di inviarci entro il 10/04/2026 a [email protected] una risposta a tre domande, tramite il seguente form https://forms.gle/v2SbnKxzkAHD5fCF7
Riportiamo qui sotto le domande, per comodità.
I casi più interessanti saranno selezionati e presentati all'inizio del corso come esempi pratici di analisi e implementazione.
NOVITA’ 2026: DUE LIVELLI DI ACCESSO AL CORSO
Sperimenteremo un nuovo approccio alla formazione:
L’accesso Premium Include l’accesso Base e una delle seguenti 3 proposte:
L'invio del materiale del partecipante verrà effettuato via email. La risposta o soluzione arriverà via mail in 15 gg di calendario, a seguito di valutazione asincrona del materiale inviato, a cura del docente.
DESTINATARI
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE
L’ordine va intestato a LineATENEI sas, che emetterà la fattura elettronica subito dopo lo svolgimento del corso.
Accesso BASE
COSTO IVA ESENTE (PA)*
390,00 euro
Costo per gli abbonati
270,00 euro
Accesso PREMIUM
COSTO IVA ESENTE (PA)*
480,00 euro
Costo per gli abbonati
360,00 euro
Nota: *Sconto del 10% per chi acquista almeno 2 partecipazioni