Corso di LineATENEI

Corso riservato al personale tecnico amministrativo delle università e degli enti di ricerca 

La gestione del conflitto - Vivere meglio sui luoghi di lavoro (e non): gestire relazioni complesse, stress e pensieri limitanti (follow up del corso precedente)

PRIMO CORSO - La gestione del conflitto 

1. Che cosa genera il conflitto? 

2. Come gestire situazioni e persone conflittuali? 

3. Qualche parola sull'assertività 

4. Come gestire stress nei luoghi di lavoro (e non)

5. Casi concreti e sperimentazione di come possiamo risolvere situazioni conflittuali e stressanti (realizzeremo un laboratorio pratico su zoom che coinvolgerà attivamente i partecipanti)

 

DESTINATARI

Nuova SUA-CdS 2026/27: l’officina della qualità dei corsi di studio - III Edizione

Il corso di formazione è specificamente progettato per rispondere alle esigenze di sviluppo professionale dei Manager Didattici e, più in generale, del personale tecnico-amministrativo coinvolto nei processi di progettazione, gestione e assicurazione della qualità della didattica universitaria. Esso nasce dall’esigenza di rafforzare, in coerenza con le linee di indirizzo europee e con l’impianto del sistema AVA, nonché in stretta connessione con le innovazioni introdotte dal D.M.

Comunicazione e intelligenza emotiva

Il Corso di formazione si propone di descrivere gli elementi portanti del processo comunicativo e delle relative tecniche con particolare attenzione all’importanza dell’intelligenza emotiva per la comunicazione.

Nello specifico saranno trattati i vari stili comunicativi e le tecniche per poter rendere la nostra comunicazione ed il nostro stile più funzionale nei vari contesti di operatività.

 

Il corso esplorerà nello specifico i seguenti contenuti:

Come scrivere le delibere con l'intelligenza artificiale - IV Edizione

Le prime tre ore di corso saranno tenute dal Prof Gianni Penzo Doria. 

Partendo dalla struttura dei provvedimenti e analizzando le formule di scrittura, saranno illustrati i formulari da utilizzare, le regole redazionali e alcune scorciatoie per la scrittura dei provvedimenti amministrativi.

 

Si consiglia la lettura del volume "Le delibere dell'Università": 

https://www.puntoorgani.it/14-presiditematici/350-librodelibere2025.html

 

L'Università, questa sconosciuta (a volte anche dai dipendenti)

 

Quante sono le università? Quante sono le tipologie e le sottotipologie? Siamo sicuri che nel Medioevo esisteva, ad esempio, una sola Università di Padova?

In un mini-webinar, riservato ai partecipanti alle Comunità professionali di Comenio D&M Members, Procedamus Members e UniSTUD Members, esamineremo l'evoluzione del mondo universitario dal Medioevo al processo di Bologna, fino alla trasformazione delle telematiche.

 

Il webinar è gratuito,  e si svolge mercoledì' 18 febbraio 2026 dalle 14.00 alle 14.45.

Le novità sui servizi fiduciari europei dopo le modifiche al Regolamento eIDAS nr. 910/2014

Il regolamento europeo 910/2014 così come modificato dal regolamento 2024/1183 influenza in modo significativo gli scenari nazionali della trasformazione digitale.

L'introduzione del Portafoglio Europeo di Identità Digitale cambia le prospettive operative per l'identità digitale che diventa, a livello comunitario, unica, interoperabile, sicura e in linea con la protezione dei dati personali.

Numerosi servizi fiduciari sono aggiornati e ne sono introdotti di completamente nuovi.

LE DELIBERE DELL’UNIVERSITÀ sulla redazione, gestione e archiviazione dei provvedimenti degli organi collegiali delle Università e degli Enti pubblici di ricerca (XLV edizione)

Programma

Primo e secondo modulo - teorici lunedì 2 febbraio 2026

Gli obiettivi

Negli Atenei e negli Enti pubblici di ricerca italiani la verbalizzazione delle sedute degli Organi collegiali (Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Consiglio della Scuola, etc.) e la produzione delle “deliberazioni” avvengono nelle forme e nei modi più eterogenei.

Come scrivere le delibere con l'intelligenza artificiale - III Edizione

PROGRAMMA

Le prime tre ore di corso saranno tenute dal Prof Gianni Penzo Doria.

Partendo dalla struttura dei provvedimenti e analizzando le formule di scrittura, saranno illustrati i formulari da utilizzare, le regole redazionali e alcune scorciatoie per la scrittura dei provvedimenti amministrativi.

 

Si consiglia la lettura del volume "Le delibere dell'Università":

https://www.puntoorgani.it/14-presiditematici/350-librodelibere2025.html

 

© 2026 LineaPA - Tutti i diritti riservati.