Corso di LineATENEI

Corso riservato al personale tecnico amministrativo delle università e degli enti di ricerca 

Abbi cura del tuo cervello: te ne sara' grato! Un modo per lavorare serenamente

Stress incombente? Ansia per il lavoro in emergenza? Timore di non reggere il ritmo lavorativo?

Può capitare. Certamente questi stati d'animo non preludono ad un lavoro produttivo, né soddisfacente per sé stessi.

I fattori in gioco sono tanti, e non tutti dipendenti dalla propria volontà. Possiamo però trovare il modo di prevenire e di affrontare serenamente situazioni che non ci fanno stare bene.

Intelligenza artificiale, dal provare al trasformare: come lavorare con colleghi e AI (Corso intermedio)

Per destreggiarsi con successo nell'era dell'IA, è fondamentale basare la propria crescita su tre pilastri interconnessi: la formazione continua per comprendere le basi teoriche, la sperimentazione pratica per testare sul campo le nuove tecnologie e la condivisione all'interno di una rete per scambiare esperienze e strategie vincenti. Siamo infatti tutti esploratori di questo nuovo mondo AI, composto da umani e macchine.

La gestione dei servizi: come governare le relazioni e le risorse puntando sulla comunicazione

L’Ateneo è un esempio di servizi al 100%. 

Servizi sono la didattica, la ricerca e la terza missione. In più servizi sono quelli che fanno funzionare l’organizzazione nel suo insieme: possiamo battezzarli servizi interni. Cambia il destinatario, ma la dinamica è uguale.

Governare un servizio non è semplice: sembra che da un momento all’altro possa scivolare dalle mani, senza riuscire ad averne il controllo.

Nuova SUA-CdS 2026/27: l’officina della qualità dei corsi di studio - IV Edizione

Il corso di formazione è specificamente progettato per rispondere alle esigenze di sviluppo professionale dei Manager Didattici e, più in generale, del personale tecnico-amministrativo coinvolto nei processi di progettazione, gestione e assicurazione della qualità della didattica universitaria. Esso nasce dall’esigenza di rafforzare, in coerenza con le linee di indirizzo europee e con l’impianto del sistema AVA, nonché in stretta connessione con le innovazioni introdotte dal D.M.

Come produrre una copia, un estratto e un omissis

Il webinar ha come obiettivi la disamina delle prassi e dei comportamenti istituzionali nelle Università e negli Enti pubblici di ricerca, unitamente alle soluzioni, a volte al limite del bricolage amministrativo, nella redazione degli estratti, delle copie, delle allegazioni nell'ambito degli organi collegiali centrali e dipartimentali. Inoltre, saranno illustrati casi e modelli specifici di redazione degli estratti (soprattutto quando il verbale ancora non c'è) e di computo degli astenuti.

Il servizio ispettivo: funzioni e responsabilità all'interno degli atenei

L'obiettivo del corso è fornire un inquadramento normativo e procedurale sul Servizio Ispettivo universitario, illustrandone la composizione, le modalità di verifica e il supporto amministrativo necessario. Il percorso mira a delineare le responsabilità del pubblico dipendente e le dinamiche di coordinamento con gli altri organi di Ateneo per garantire la regolarità dell'azione amministrativa.

Il corso esplorerà nello specifico i seguenti contenuti:

Gestione della salute e sicurezza sul lavoro: ruoli, compiti e responsabilità

Il concetto di “di fatto” entra in gioco solo a valle, in sede ispettiva o processuale; serve agli organi di vigilanza, alla polizia giudiziaria, al Pubblico Ministero e infine al Giudice, per imputare responsabilità penali quando: le funzioni sono esercitate in concreto, ma non risultano formalizzate, oppure sono state eluse tramite deleghe fittizie. 

© 2026 LineaPA - Tutti i diritti riservati.