Corso di LineATENEI

Corso riservato al personale tecnico amministrativo delle università e degli enti di ricerca 

ASTENUTI, COPIE, ESTRATTI E OMISSIS PER LE DELIBERE DELL'UNIVERSITÀ E DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA (XII EDIZIONE)

Il webinar ha come obiettivi la disamina delle prassi e dei comportamenti istituzionali nelle Università e negli Enti pubblici di ricerca, unitamente alle soluzioni, a volte al limite del bricolage amministrativo, nella redazione degli estratti, delle copie, delle allegazioni nell'ambito degli organi collegiali centrali e dipartimentali. Inoltre, saranno illustrati casi e modelli specifici di redazione degli estratti (soprattutto quando il verbale ancora non c'è) e di computo degli astenuti.

Delega e Delegazione: aspetti giuridici e leve manageriali

  • Comprendere i principi fondamentali della delega e della delegazione funzionale.
  • le differenti forme di delegazione e in particolare la delega di firma e delega funzionale. 
  • Vantaggi della delega per il dirigente e per il funzionario. 
  • Le resistenze alla delega sia da parte dei dirigenti sia da parte dei funzionari
  • La delega come leva manageriale
  • Sviluppare competenze per delegare efficacemente compiti e responsabilità.
  • Migliorare la gestione del tempo e delle risorse attraverso la delega.

Le novità in materia di cybersecurity per le Università

La cybersicurezza è ormai un tema ineludibile per le nostre organizzazioni alla luce dell’aumento vertiginoso degli attacchi informatici alle strutture pubbliche che pone l'Italia al primo posto in Europa. Il seminario è finalizzato ad illustrare con un taglio operativo le principali novità normative. Gli attacchi informatici nelle università scenari e chiavi di lettura.

• L’Agenzia Cybersicurezza nazionale: ruoli, compiti e funzioni

• Il referente per la cybersicurezza: requisiti, competenze, buone prassi

Riforma delle classi di laurea e SUA-CdS: un’alleanza per la didattica (IV Edizione)

Il corso di formazione, “tagliato” sulle esigenze di sviluppo dei Manager Didattici e, più in generale, del personale tecnico-amministrativo che si occupa di didattica universitaria, è legato alla necessità di favorire, in coerenza con le linee di indirizzo europee e l’approccio AVA e in stretta correlazione alle tematiche introdotte dal D.M.

Assunzioni, graduatorie, mobilità e carriera nei nuovi Decreti PA e Merito

  • Come cambiano le competenze nelle assunzioni
  • Le nuove misure per l’attrattività dei giovani
  • L’assunzione a tempo determinato di giovani con specializzazioni tecniche
  • Il Nuovo Regolamento di Accesso agli Impieghi Pubblici (D.P.R. n. 82/2023)
  • La Piattaforma InPa e la Nuova App per Partecipare ai Concorsi Pubblici
  • Strategia del reclutamento e piani di valorizzazione del capitale umano
  •  Struttura e finalità delle prove di concorso
  • Le selezioni competency based: definizione dei contenuti delle prove

Sbagliare non è un errore. Ovvero: dall’errore al successo La scienza dello sbagliare bene

  • Il valore dell’errore nella crescita professionale e organizzativa
  • Perché è importante parlare di errori nel contesto amministrativo universitario

 

Sessione 1: La scienza dell’errore
Dall’errore al miglioramento: cosa dice la ricerca

  • Neuroscienze e psicologia dell’errore
  • Bias cognitivi e paura di sbagliare
  • Apprendimento esperienziale: come trasformare l’errore in conoscenza

 

Sessione 2: Errori organizzativi e gestione dell’errore in team

Corso avanzato sulla documentazione fiscale

Il presente corso, con un taglio teorico pratico, si pone l’intento di approfondire la corretta lettura della documentazione fiscale che l’ufficio controllo redditi e recupero crediti si trova a dover analizzare. 

Verrà dato spazio a vari casi pratici e i partecipanti avranno modo di porre domande sulle casistiche più comuni. 

Potrebbe essere molto utile raccogliere e trasmettere alla segreteria del corso entro il 5/05/2025 i casi o i quesiti che si desidera analizzare con la docente.

 

Il contenzioso nelle Segreterie Studenti: casi pratici, giurisprudenza e possibili tutele

Il corso ha come obiettivi:

- la disamina delle conseguenze del mancato rispetto dei termini previsti nei procedimenti amministrativi avviati dalle Segreterie Studenti delle Università;

- la disamina delle principali questioni relative all’accesso agli atti sulle carriere degli studenti e alla tutela della privacy nella gestione dei dati;

- la disamina dei filoni di contenzioso storici ed emergenti sui procedimenti amministrativi avviati dalle Segreterie Studenti delle Università;

LA GESTIONE DELLA DIDATTICA - Il governo della dimensione servizio

L’Ateneo è un esempio di servizi al 100%. Servizi sono la didattica, la ricerca e la terza missione. In più servizi sono quelli che fanno funzionare l’organizzazione nel suo insieme: possiamo battezzarli servizi interni. Cambia il destinatario, ma la dinamica è uguale.

Governare un servizio non è semplice: sembra che da un momento all’altro possa scivolare dalle mani, senza riuscire ad averne il controllo.

© 2025 LineaPA - Tutti i diritti riservati.