Personale e organizzazione

INIZIAMO IL NUOVO ANNO ALLA GRANDE

Siamo alla fine del 2024 ed è buona prassi, come al termine di ogni viaggio, prendere matita e righello per tracciare una bella linea orizzontale e trarre le somme: com'è il bilancio dell'anno che sta per concludersi? Quali lezioni abbiamo imparato? Quali insegnamenti ci portiamo a casa? Anche se le esperienze non sono state tutte positive, magari qualcosa d'importante l'abbiamo appresa comunque. Cosa? 

 

E allora: cosa decidiamo di buttare e cosa, invece, vogliamo portare nel 2025?

 

La gestione dei contatti con gli studenti (II Edizione)

Le interazioni tra studenti e università avvengono su diversi canali, dallo sportello fisico ai touchpoint digitali più avanzati. Da ciò nasce l’esigenza da parte delle segreteria di avere gli strumenti per  innovarsi, restare aggiornati e comprendere come rispondere alle esigenze degli studenti, garantendo la migliore esperienza di interazione con i servizi di Ateneo.

 

La gestione dei documenti nella Pubblica Amministrazione digitale - Corso di base

La Pubblica Amministrazione sta completando il percorso di transizione da una gestione dei procedimenti basata sui documenti cartacei ad una che si fonda su quelli informatici. Le norme definiscono gli obiettivi e i modelli organizzativi, indicano le diverse figure di responsabilità e si soffermano sugli strumenti da adottare. Si tratta di un articolato complesso di regole e procedure che deve far parte del bagaglio professionale di tutto il personale, anche di quello più giovane. 

SELEZIONE E SCARTO IN AMBIENTE DIGITALE

1. Introduzione

2. Il quadro normativo

3. Lo scarto nelle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

4. La selezione e lo scarto: dall’archivio tradizionale a quello digitale

5. Le scelte metodologiche: criticità e spunti di riflessione

6. Il Piano di conservazione in ambiente digitale

7. Il Manuale di conservazione e lo scarto

8. Lo scarto ed i conservatori digitali: il progetto Poli di conservazione

14° CONVEGNO ARCHIVISTICO NAZIONALE - La selezione dei documenti in ambiente digitale: gli strumenti per lo scarto e per la conservazione

Il processo di digitalizzazione in tutte le sue manifestazioni e le numerose norme che lo disciplinano, con particolare riferimento alle "Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici", emanate da AgID e in vigore dal 1° gennaio 2022, impongono a tutte le amministrazioni pubbliche una revisione e un aggiornamento dei propri sistemi documentali e dei principi e prassi che li regolano.

Le novità in materia di cybersecurity nelle università: responsabilità e strumenti

La cybersicurezza è ormai un tema ineludibile per le nostre organizzazioni alla luce dell’aumento vertiginoso degli attacchi informatici alle strutture pubbliche che pone l'Italia al primo posto in Europa.

Il seminario è finalizzato ad illustrare con un taglio operativo le principali novità normative

Gli attacchi informatici nelle pubbliche amministrazioni e nelle università: scenari e chiavi di lettura

Il quadro regolatorio: le novità della direttiva Nis 2 e della nuova legge in materia di cybersecurity nel settore pubblico: l’ ambito di applicazione e la road map

LA VERBALIZZAZIONE

  • Le verbalizzazioni: tipologie (processi verbali di fatti, verbalizzazioni di delibere di organi collegiali)
  • accertamenti preliminari
  • elementi essenziali della verbalizzazione
  • verbali di organi collegiali in presenza e verbali a distanza
  • aspetti fiscali: la tassazione del verbale e la procedura per la sua registrazione compresa la produzione di copie autentiche

 

DESTINATARI

L'ARTE DELLA LEADERSHIP

Certe persone sembrano nate per comandare. Saltano fuori dalla pancia della mamma già perfettamente equipaggiate di sagacia, autorità, invidiabile sicurezza e corazza dura. 

Per tutti gli altri essere capi è più sfidante. Come sfidante è anche prendere decisioni e gestire i collaboratori, che significa assegnare compiti, riportare la pace tra due o più dipendenti, dispensare punteggi in sede di valutazione, nonché motivare il team e rendere fluida la comunicazione tra uffici, quando questa risulta un po' arrugginita.

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