Personale e organizzazione

IL TALENTO I parte - Riprendersi il talento: Coltivare i talenti PROPRI

Il Corso di formazione si propone di descrivere inizialmente le credenze limitanti che frenano lo sviluppo del nostro potenziale nel contesto lavorativo da una parte, e dall’altra l’atteggiamento mentale e le strategie che invece lo favoriscono.

Saranno trattati bias, luoghi comuni e miti sul talento e sul genio, e gli strumenti per favorire l ’apprendimento e la crescita continui, a partire dal mindset.

 

Il corso esplorerà nello specifico i seguenti contenuti:

Digitale senza barriere

Perché parliamo ancora di accessibilità digitale nel 2026? 

Nel seminario Digitale senza barriere, condotto da Roberto Scano, esploreremo il quadro normativo aggiornato: dalla Legge 4/2004 (Legge Stanca) agli standard europei EN 301 549, dalle WCAG 2.x alla prospettiva WCAG 3, fino alle norme tecniche UNI in materia di e-Accessibility. 

COME PRODURRE UNA COPIA, UN ESTRATTO E UN OMISSIS (XIV Edizione) (Al termine del corso sarà proposto ai partecipanti un test di valutazione facoltativo)

Il webinar ha come obiettivi la disamina delle prassi e dei comportamenti istituzionali nelle Università e negli Enti pubblici di ricerca, unitamente alle soluzioni, a volte al limite del bricolage amministrativo, nella redazione degli estratti, delle copie, delle allegazioni nell'ambito degli organi collegiali centrali e dipartimentali. Inoltre, saranno illustrati casi e modelli specifici di redazione degli estratti (soprattutto quando il verbale ancora non c'è) e di computo degli astenuti.

Intelligenza artificiale, dal pensare al provare: come usare l’AI ogni giorno (5° edizione – corso di base)

L’intelligenza artificiale sta trasformando rapidamente il mondo che ci circonda: per la prima volta ci troviamo di fronte a una sorta di “mente aliena” capace di dialogare con noi e supportarci nel lavoro quotidiano.

Spesso ci concentriamo sulla teoria, ma ciò che realmente manca è la pratica.

Prima di introdurre l’AI nei processi aziendali, dobbiamo iniziare a sperimentarla in prima persona, capendo come strumenti come ChatGPT, Claude, Notebook LM e altri possano aiutarci concretamente ogni giorno.

Team working: tra Leadership e soft skills (Dm 2023 -Area di competenza: Gestire le risorse pubbliche)

In una società sempre più caratterizzata dalle tecnologie “digital”, le soft skills assumono un valore inestimabile. Il Corso di formazione Team Working e Leadership intende rafforzare nei partecipanti le competenze trasversali o “soft skills”, quali: la comunicazione, l'empatia, la collaborazione, la capacità di risolvere conflitti, la delega e la flessibilità, componenti essenziali per il lavoro di squadra e per incrementare la motivazione individuale canalizzandola nel gruppo.

Comunicazione e intelligenza emotiva - AREA DI COMPETENZA - (Interagire nel contesto pubblico ai sensi della Direttiva Zangrillo Formazione Pa)

Il Corso di formazione si propone di descrivere gli elementi portanti del processo comunicativo e delle relative tecniche con particolare attenzione all’importanza dell’intelligenza emotiva per la comunicazione.

Nello specifico saranno trattati i vari stili comunicativi e le tecniche per poter rendere la nostra comunicazione ed il nostro stile più funzionale nei vari contesti di operatività.

Il corso esplorerà nello specifico i seguenti contenuti:

dalle 9:00 alle 13:00

ALLO SPORTELLO CON IL SORRISO - Avere a che fare con i nostri utenti è dura. Eppure...

Quante volte ci è capitato di venire investiti dall'esasperazione o anche solo dall'irritazione pungente del pubblico ai nostri sportelli? O da utenti così confusi al punto da non riuscire a esprimere chiaramente la loro richiesta? In questi casi noi che siamo dall'altra parte della scrivania, o dall'altra parte della cornetta, o che indossiamo la divisa o il camice, siamo un po' come l'ago della bilancia: in base a come rispondiamo determiniamo la qualità dell'interazione.

Vivere meglio sui luoghi di lavoro (e non): gestire relazioni complesse, stress e pensieri limitanti

  • Breve focus su stress e conflitto
  • Come gestire pensieri limitanti e invalidanti, favorendo la nostra autostima e il nostro benessere
  • Come proteggerci da relazioni lavorative (e non) difficili, manipolatorie e stressanti
  • Come ritrovare il benessere, contro ansia, stress e malessere psicosomatico

Useremo questionari, casi concreti, esercitazioni di rilassamento guidato per permetterci di trovare o ritrovare benessere e serenità

 

DESTINATARI

© 2026 LineaPA - Tutti i diritti riservati.