Segreteria e affari generali

Il ciclo di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio secondo AVA3

Il corso di formazione è finalizzato ad analizzare le consistenti novità, in materia di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio, previste dal modello AVA 3, anche alla luce degli aggiornamenti della cornice normativa relativa al sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento, dell’esperienza maturata con il primo ciclo di Accreditamento Periodico, oltre che nel rispetto degli standard europei.

Le novità in materia di cybersecurity per le città metropolitane, per i comuni e per gli altri soggetti NIS2: responsabilità e strumenti

La cybersicurezza è ormai un tema ineludibile per le nostre organizzazioni alla luce dell’aumento vertiginoso degli attacchi informatici alle strutture pubbliche che pone l'Italia al primo posto in Europa.

Il seminario è finalizzato ad illustrare con un taglio operativo le principali novità normative.

Gli attacchi informatici nei comuni: scenari e chiavi di lettura.

NOTIFICHE E GESTIONE DOCUMENTALE

- La notificazione come attività di gestione documentale

- Cosa è SEND: riferimenti normativi e tecnici

- Viaggio nella piattaforma e nelle sue funzioni

- Ambito soggettivo e oggettivo

- Responsabilità, costi e benefici

- Ipotesi di integrazione nel sistema informativo-documentale

- Eventuale: lo stato dell'arte dell'adozione di SEND nelle università (Cineca) e casi d'uso

 

DESTINATARI

Personale tecnico amministrativo

LA RATIFICA DEI DECRETI D'URGENZA E LE DECISIONI ASSUNTE VIA MAIL (IX EDIZIONE)

Il webinar ha come obiettivi la disamina delle prassi e dei comportamenti istituzionali nelle Università e negli Enti pubblici di ricerca, unitamente alle soluzioni, sul ricorso ai decreti d'urgenza, sottoposti a ratifica nella prima seduta utile. Ad esempio, il Consiglio può cambiare la decisione o è solo chiamato a ratificarla? Con quali procedure?

ASTENUTI, COPIE, ESTRATTI E OMISSIS PER LE DELIBERE DELL'UNIVERSITÀ E DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA (XIII EDIZIONE)

Il webinar ha come obiettivi la disamina delle prassi e dei comportamenti istituzionali nelle Università e negli Enti pubblici di ricerca, unitamente alle soluzioni, a volte al limite del bricolage amministrativo, nella redazione degli estratti, delle copie, delle allegazioni nell'ambito degli organi collegiali centrali e dipartimentali. Inoltre, saranno illustrati casi e modelli specifici di redazione degli estratti (soprattutto quando il verbale ancora non c'è) e di computo degli astenuti.

ASTENUTI, COPIE, ESTRATTI E OMISSIS PER LE DELIBERE DELL'UNIVERSITÀ E DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA (XII EDIZIONE)

Il webinar ha come obiettivi la disamina delle prassi e dei comportamenti istituzionali nelle Università e negli Enti pubblici di ricerca, unitamente alle soluzioni, a volte al limite del bricolage amministrativo, nella redazione degli estratti, delle copie, delle allegazioni nell'ambito degli organi collegiali centrali e dipartimentali. Inoltre, saranno illustrati casi e modelli specifici di redazione degli estratti (soprattutto quando il verbale ancora non c'è) e di computo degli astenuti.

LE DELIBERE DELL’UNIVERSITÀ sulla redazione, gestione e archiviazione dei provvedimenti degli organi collegiali delle Università e degli Enti pubblici di ricerca (XLIV edizione)

PRIMA e SECONDA GIORNATA – CORSO TEORICO

Gli obiettivi

Negli Atenei e negli Enti pubblici di ricerca italiani la verbalizzazione delle sedute degli Organi collegiali (Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Consiglio della Scuola, etc.) e la produzione delle “deliberazioni” avvengono nelle forme e nei modi più eterogenei.

Riforma delle classi e SUA-CdS: un’alleanza per la didattica (II Edizione)

Il corso di formazione, “tagliato” sulle esigenze di sviluppo dei Manager Didattici e, più in generale, del personale tecnico-amministrativo che si occupa di didattica universitaria, è legato alla necessità di favorire, in coerenza con le linee di indirizzo europee e l’approccio AVA e in stretta correlazione alle tematiche introdotte dal D.M.

IL MASSIMARIO DI SELEZIONE DEGLI ARCHIVI UNIVERSITARI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Dopo un excursus sulle procedure seguite per la redazione del massimario e una analisi delle principali tipologie documentali, il corso mette in luce gli aspetti pratici legati all'uso quotidiano del massimario nelle operazioni di selezione e le evoluzioni dello stesso sia per la stesura di un piano di conservazione sia in relazione a panorami futuri.

 

1. Il metodo del gruppo per la redazione del massimario e analisi delle principali tipologie documentali

2. Sviluppi pratici:

© 2025 LineaPA - Tutti i diritti riservati.