L’Ateneo è espressione di una struttura complessa dove è necessaria l’integrazione di molti soggetti per adempiere alle normative e agli indirizzi di origine molto varia:
Nasce pertanto l’esigenza di disporre di uno strumento manageriale che orienti le azioni e i comportamenti per il conseguimento degli obiettivi. Non è semplice. Si presta perfettamente a questo scopo il processo. Ha tante valenze. Non serve solo a “fare ordine”. È il mezzo del percorso di Accreditamento, in chiave di Assicurazione Qualità.
Il processo visto come gioco di squadra con soggetti appartenenti ad ambiti diversi, guida ogni persona nello svolgere i propri compiti. Chiarisce anche le relazioni, in cui avviene un passaggio di informazioni. Pertanto diventa sinonimo di “comunicazione interna”.
Affinché il divenire della trasformazione di informazioni sia chiaro e diventi di proprietà delle persone coinvolte, bisogna ricorrere ad un documento che riesca a comunicare con chiarezza gli elementi base del processo: composizione del gruppo, compiti di ogni persona, relazioni fra le persone. A tal fine lo strumento più idoneo è il Diagramma di Flusso Interfunzionale, che fornisce la mappatura.
Applicare i processi ha ricadute a livello culturale. Innanzitutto permette ad ogni persona di cogliere il valore e il significato del proprio operato. Inoltre costituisce un prezioso strumento per mettere in atto la delega nell’adozione di atti e provvedimenti: aspetto cruciale del contesto valoriale lavorativo, in quanto espressione di fiducia.
Si articola in due parti:
A supporto copia delle slide e un documento con esercitazioni per mappare il processo
DESTINATARI
Il corso guida i partecipanti a diventare padroni di un metodo per raccontare il processo.
È rivolto a tutti i livelli del personale di Ateneo.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE
L’ordine va intestato a LineATENEI sas, che emetterà la fattura elettronica subito dopo lo svolgimento del corso.
PAGAMENTO
LINK UTILI
Informazioni: Dott. Andrea Zauri - 339.2537662