4° MODULO - Le novità in materia di contratti sottosoglia e MEPA. Affidamenti diretti e procedura negoziata; principio di rotazione; regole specifiche e altri istituti del codice applicabili nel sottosoglia – Come utilizzare il MEPA

Programma: 
  • 1° giornata: “AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURA NEGOZIATA; PRINCIPIO DI ROTAZIONE; ISTITUTI DEL CODICE APPLICABILI” - Webinar - mercoledì 11 ottobre (9.00 - 13.00) 

Docente: Alessandro Berta

  • Come stimare il valore del contratto e non incorrere nel divieto di frazionamento artificioso 
  • Applicazione dei principi del codice nel sottosoglia
  • I contratti sottosoglia di interesse transfrontaliero certo: nozione e disciplina 
  • Affidamento diretto e procedura negoziata: le fasce di valore per lavori e acquisiti di beni e servizi
  • Garanzie a corredo dell’offerta e garanzia definitive
  • Criteri di selezione della migliore offerta
  • Forme di pubblicità
  • Disciplina applicabile dalle imprese pubbliche 
  • Verifica dell’anomalia - l’esclusione automatica delle offerte anomale: la metodologia applicabile
  • Principio di rotazione e deroghe ammesse (casistica)
  • Come individuare gli operatori economici da interpellare: indagine di mercato e elenchi degli operatori; come istituire e gestire l’elenco OO.EE. Criteri oggetti per limitare il numero- Il divieto di sorteggio e le possibili eccezioni
  • Regolamento della stazione appaltante: finalità e contenuti
  • Verifica dei requisiti: il FVOE nel periodo transitorio e a regime
  • Esecuzione anticipata e ristoro in caso di mancata stipula del contratto
  • Stipulazione del contratto: termini e forma
  • Principali istituti che trovano applicazione anche nel sottosoglia (cenni)

 

  • 2° giornata, 1° parte: ACQUISTI DI BENI E SERVIZI NEL SOTTOSOGLIA E MEPA: ORGANIZZAZIONE, REGOLE, PROCEDURE - Webinar - giovedì 12 ottobre (9.00 - 13.00)

Docente: Fabio Dosio

  • Presentazione, tramite collegamento ad Internet, del portale www.acquistinretepa.it, sue funzioni principali e utilities
  • Strumenti operativi per l’acquisizione di beni, servizi oppure lavori: 
  • confronto di preventivi
  • trattativa diretta
  • rdo semplice a lotto unico
  • rdo “evoluta” su più lotti oppure all’OEPV
  • La valutazione sui soggetti da invitare e come cercarli
  • I documenti da preparare e quelli che il sistema genera in automatico
  • Valutazione di una procedura nelle sue diverse fasi operative fino all’aggiudicazione
  • Cenni sulla RDO con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

 

  • 2° giornata, 2° parte: LE ATTIVITÀ DA SVOLGERE NEGLI APPALTI SOTTOSOGLIA E CONTENUTO DEGLI ATTI DI GARA E DECISIONI (DETERMINE)” - Webinar e in presenza a Zevio (VR)  PRESSO LA SEDE COMUNALE, VIA PONTE PEREZ, 2 - giovedì 12 ottobre (14.30 - 18.30) 

Docente: Giuseppe Panassidi

  • La rilevazione dei fabbisogni dell’ente nei casi in cui non è obbligatoria la programmazione degli acquisiti
  • Check list e cronoprogramma degli adempimenti e attività per gli affidamenti diretti
  • Check list e cronoprogramma degli adempimenti e attività per le procedure negoziate
  • Come scrivere un progetto di servizio
  • Come scrivere i documenti di gara: avvisi, lettere d’invito, condizioni contrattuali
  • La determinazione di affidamento diretto: il contenuto
  • Gli elementi essenziali del verbale di gara
  • La determinazione a contrarre
  • La determinazione di aggiudicazione
  • La motivazione delle decisioni del RUP

 

Obiettivi

Approfondire le conoscenze: 

  • per applicare la disciplina derogatoria del nuovo codice e gli altri istituti per gli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria, con particolare riferimento agli aspetti innovativi;
  • per operare in continuità sul MEPA;
  • per scrivere correttamente gli atti e i verbali di gara e le decisioni del RUP.

Partecipanti

Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), liberi professionisti interessati alla materia.

 

Question time - Ampi spazi nel corso della docenza sono riservati alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo l’evento.

Informazioni utili

  • Quarto incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti. 
  • Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.
  • La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.
  • Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.
Tipologia corso: 
Costo: 
  • Comuni fino a 8.000 ab. 
  • Comuni con oltre 8.000 ab. società e altri enti pubblici
  • Privati
  • 190€ (10 ore abbonati PA 170€)
  • 220€ (11 ore abbonato PA 187€)
  • 320 €

− Sconti per: 

  • partecipazioni a più di 3 moduli                                               
  • iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale                                  

 

  • 160 € a persona 
  • 170 € a persona

 

− SCONTO SPECIALE DEL 20% PER ISCRIZIONI ENTRO AGOSTO (cumulabile con altri sconti)

 

Per gli abbonati: consumo crediti/ore come da accordi in essere con LineaPA o Nomodidattica 

per amministrazioni pubbliche: Iva esente - solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €. Per altri partecipanti: oltre IVA 22% 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico); il test finale per gli iscritti all’intero corso.

 

Fatturazione a cura di Nomodidattica srl.

 

Iscrizioni

  • on line sul sito www.moltocomuni.it
  • con l’iscrizione si intendono accettate le condizioni di pagamento e di partecipazione riportate in calce alla brochure.
Durata: 
12 ore

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