- La programmazione. Introduzione su principi e requisiti della programmazione e processo contrattuale - Ambito di applicazione della programmazione - I documenti di programmazione per lavori, beni e servizi - Le differenze con la precedente disciplina. La conferenza di servizi semplificata per la localizzazione dell’opera e il PFTE - Programmazione delle infrastrutture strategiche (cenni) - Il ruolo del RUP in questa fase. Il coordinamento delle regole codicistiche con quelle di programmazione economico -finanziaria degli enti locali.
- La progettazione. Gli incarichi di progettazione (cenni) - Il DIP - I due livelli di progettazione dei lavori pubblici - La verifica preventiva d’interesse archeologico - Verifica dei progetti e validazione - Il quadro economico - Il quadro d’incidenza della mano d’opera - Costo del Lavoro e costo dei prodotti - L’unico livello di progettazione dei beni e servizi (e il contenuto?).
- L’appalto integrato. L’appalto integrato nel D.Lgs 50/2016, nel Decreto “Semplificazione bis” (art. 48 Legge n. 108/2021). Il nuovo appalto integrato nel nuovo codice e la soppressione dei limiti quantitativi e qualitativi - La rilevanza della motivazione nella decisione a contrarre sulle esigenze tecniche e sulle tutele per gli scostamenti di costo nel tempo - La rilevanza del PFTE verificato - I requisiti dei concorrenti - La verifica del progetto esecutivo - Il criterio di selezione delle offerte - Indirizzi applicativi (art. 44).
- Gli incentivi per le funzioni tecniche - L’istituto - I beneficiari - Misura e criteri di riparto degli incentivi - Il limite economico di riparto.
Obiettivi
Questo modulo è finalizzato ad approfondite le due prime fasi del processo contrattuale, il restyling dell’istituto dell’appalto integrato e gli incentivi per le funzioni tecniche, fra novità e conferme (D.Lgs. n. 36/2023 Libro I, Parte III e Parte IV e relativa normativa di attuazione).
Partecipanti
Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni degli uffici tecnici e preposti agli acquisti di lavori, beni e servizi (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.); operatori economici e liberi professionisti interessati alla materia.
Informazioni utili
- Terzo incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti.
- Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.
- La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.
- Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.