Il corso di formazione è finalizzato ad analizzare le consistenti novità, in materia di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio, introdotte dal nuovo modello AVA 3, anche alla luce degli aggiornamenti della cornice normativa relativa al sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento, dell’esperienza maturata con il primo ciclo di Accreditamento Periodico, oltre che nel rispetto degli standard europei.
Dopo l’introduzione del Sistema AVA, verrà esaminato e approfondito l’intero processo di accreditamento periodico, con particolare riferimento agli attori principali e alle strutture periferiche dell’Assicurazione e Valutazione della Qualità interna agli Atenei, con un approfondimento dei requisiti di Assicurazione della Qualità delle sedi, dei corsi di studio, dei corsi di dottorato di ricerca e dei dipartimenti e degli indicatori quantitativi previsti per il monitoraggio delle sedi e dei corsi di studio.
L’esame, tramite specifiche indicazioni operative, dell’impianto e delle caratteristiche del nuovo ciclo di accreditamento periodico potrà favorire la fase di accompagnamento del personale nel processo di miglioramento continuo fondato su robuste procedure interne di progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative.
RISULTATI ATTESI
La revisione del sistema AVA richiede, attraverso una riorganizzazione sistemica, l’adeguamento delle procedure interne delle Università e degli strumenti di lavoro coerenti con i requisiti AVA 3. Ogni Ateneo, pertanto, dovrà provvedere all’aggiornamento del proprio sistema di Assicurazione della Qualità, coerentemente ai nuovi ambiti di valutazione e sulla base degli strumenti forniti da ANVUR, in primo luogo le nuove Linee Guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità negli Atenei, e degli ambiti di valutazione, indicatori e punti di attenzione individuati dal D.M. 1154/2021.
L’obiettivo del corso di formazione è pertanto quello di comprendere, attraverso un approccio integrato all’analisi della principale documentazione di riferimento per il Sistema AVA, i requisiti dei processi di Assicurazione della Qualità oggetto di valutazione nelle visite in loco delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio.
Si intende, pertanto, nella fase di avvio del secondo ciclo di visite di accreditamento periodico, rafforzare l’identità professionale del personale tecnico-amministrativo che opera all’interno della filiera dei processi di Assicurazione della Qualità e dei servizi a supporto della didattica, nell’ottica di agevolare una formazione omogenea, continua e specifica degli operatori, uniformando le prassi codificate in procedure e riallineandole competenze e i comportamenti organizzativi del personale coinvolto.
STRATEGIA DIDATTICA
È prevista una lezione frontale con interazione attiva sincrona dei partecipanti e ricorso a strategie didattiche volte ad un confronto dialogico tra partecipanti e relatore, finalizzato alla presentazione di esemplificazioni e best practices, tenendo conto dell’eterogeneo livello di conoscenza della materia del personale interessato.
L’incontro alternerà sessioni trasmissive-teoriche a sessioni di co-costruzione del sapere e confronto tese a discutere le procedure adottate dagli Atenei alla luce del primo ciclo di visite di accreditamento periodico, favorendo il confronto tra i partecipanti, anche al fine della condivisione di buone pratiche.
Gli argomenti affrontati potranno fornire ai partecipanti gli strumenti per fronteggiare le problematiche derivanti dall’attuazione dell’iter procedurale legato all’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio, consentendo un aggiornamento del portfolio delle competenze professionali riguardanti il personale dedicato alla didattica.
DESTINATARI
Il target del corso è rappresentato dal personale tecnico-amministrativo che, a vario titolo, è coinvolto nella gestione dell’Assicurazione della Qualità a livello di ateneo, corso di studio, dottorato e dipartimento, ivi compreso il personale impegnato nella progettazione e gestione dell’offerta formativa e il personale coinvolto nei processi didattici, di qualità e di programmazione, anche a supporto delle funzioni di AQ, nonché nei servizi legati all’apprendimento degli studenti.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico utilizzato durante il corso verrà reso disponibile ai partecipanti in formato elettronico.
DOCUMENTAZIONE RILASCIATA
I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza tramite e-mail.
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2022-lineatenei
L’iscrizione comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica. Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.