QUESTIONI DI STILE. PENSIERI, PAROLE, OPERE E OMISSIONI NELLA CORRISPONDENZA FORMALE

Programma: 

Il seminario approfondisce uno fra gli aspetti più delicati (e, purtroppo, sempre meno curati) dell’attività di una segreteria istituzionale: la corrispondenza formale.

In senso lato, essa comprende non soltanto il mero carteggio d’ufficio, ma anche i molteplici aspetti nei quali si esprime la conoscenza delle norme, la sensibilità personale, l’immagine stessa dell’ente o dell’azienda. In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti: 

Il seminario comprende una serie di esercitazioni pratiche di redazione di testi tipicizzati.

 

1. LA CORRISPONDENZA COME RAPPRESENTAZIONE DI SÉ 

– I codici dei gruppi sociali

– L’etichetta: inclusione ed esclusione

 

2. GLI AMBITI DELLA CORRISPONDENZA FORMALE 

– Scrittura materiale e scrittura virtuale: dal biglietto da visita al sito internet 

 

3. APPARECCHIARE IL FOGLIO 

– La gabbia tipografica

– Questione di carattere

– Intestare la carta

– Disporre il testo: lettera personale e lettera impersonale

– Il foglio séguito

– Occhio alla data

– La firma nella lettera personale

– La firma nella lettera impersonale

– Firme plurime

– Firmare per

– Il postscriptum

 

 

4. LA REDAZIONE DELLA LETTERA

– L’esordio

– I titoli e i trattamenti

– Contro le abbreviazioni

– Il corpo della lettera: dire ciò che serve

– L’amico allegato

– Le parole come riconoscimento del rango

– Le formule di chiusura: dal compagno di doppio al papa

– Il gruppo indirizzo

– La busta

 

5. CORRISPONDENZA VIRTUALE

– Anatomia della e-mail

– Gli auguri per mail

– Il computer creativo

– Il sito aziendale

 

6. IL BIGLIETTO DA VISITA: LA TRACCIA DI SÉ

– La dotazione personale

– Il biglietto professionale

– Il biglietto privato: funzione e uso

– Il cartoncino personale

– Il biglietto coniugale

– Titoli accademici, onorifici e cavallereschi

– Abbreviare

– Scrivere e barrare

– Inseguire l’esclusività: il rilievo vero

– La composizione tipografica

 

7. LE RELAZIONI SOCIALI

– Il nome degli eventi

– I codici dell’abbigliamento

– Costruire un invito

– Stemmi, loghi e titoli

– Invitare i grandi

– Gli inviti congiunti

– I doveri dell’invitato

– L’invito impersonale

– L’invito nominativo

– L’invito «per memoria»

– Gli allegati

– L’invito aziendale

 

8. SEGNAPOSTI E NOTIFICHE

– Blindare le sedie

– I cavallucci

– Cartelli e avvisi

 

9. GENERALE O GENERALESSA?

– Questioni di genere

– Fra principio e ragionevolezza

 

DESTINATARI

PTA degli Atenei e degli EPR addetto agli uffici di segreteria, comunicazione, relazioni esterne.

 

SEDE

Il corso si svolgerà in presenza presso l’Aula formazione di UNI - Via Sannio 2 Milano

(Stazione Porta Romana FS; fermata Lodi sulla linea metropolitana Gialla)

Tipologia corso: 
Costo: 
  • €400,00 procapite Iva esente*
  • €360,00 Ente abbonato alla formazione con LineATENEI

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

 

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.

I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento. 

Durata: 
7 ore

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