Il seminario approfondisce uno fra gli aspetti più delicati (e, purtroppo, sempre meno curati) dell’attività di una segreteria istituzionale: la corrispondenza formale.
In senso lato, essa comprende non soltanto il mero carteggio d’ufficio, ma anche i molteplici aspetti nei quali si esprime la conoscenza delle norme, la sensibilità personale, l’immagine stessa dell’ente o dell’azienda. In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti:
Il seminario comprende una serie di esercitazioni pratiche di redazione di testi tipicizzati.
1. LA CORRISPONDENZA COME RAPPRESENTAZIONE DI SÉ
– I codici dei gruppi sociali
– L’etichetta: inclusione ed esclusione
2. GLI AMBITI DELLA CORRISPONDENZA FORMALE
– Scrittura materiale e scrittura virtuale: dal biglietto da visita al sito internet
3. APPARECCHIARE IL FOGLIO
– La gabbia tipografica
– Questione di carattere
– Intestare la carta
– Disporre il testo: lettera personale e lettera impersonale
– Il foglio séguito
– Occhio alla data
– La firma nella lettera personale
– La firma nella lettera impersonale
– Firme plurime
– Firmare per
– Il postscriptum
4. LA REDAZIONE DELLA LETTERA
– L’esordio
– I titoli e i trattamenti
– Contro le abbreviazioni
– Il corpo della lettera: dire ciò che serve
– L’amico allegato
– Le parole come riconoscimento del rango
– Le formule di chiusura: dal compagno di doppio al papa
– Il gruppo indirizzo
– La busta
5. CORRISPONDENZA VIRTUALE
– Anatomia della e-mail
– Gli auguri per mail
– Il computer creativo
– Il sito aziendale
6. IL BIGLIETTO DA VISITA: LA TRACCIA DI SÉ
– La dotazione personale
– Il biglietto professionale
– Il biglietto privato: funzione e uso
– Il cartoncino personale
– Il biglietto coniugale
– Titoli accademici, onorifici e cavallereschi
– Abbreviare
– Scrivere e barrare
– Inseguire l’esclusività: il rilievo vero
– La composizione tipografica
7. LE RELAZIONI SOCIALI
– Il nome degli eventi
– I codici dell’abbigliamento
– Costruire un invito
– Stemmi, loghi e titoli
– Invitare i grandi
– Gli inviti congiunti
– I doveri dell’invitato
– L’invito impersonale
– L’invito nominativo
– L’invito «per memoria»
– Gli allegati
– L’invito aziendale
8. SEGNAPOSTI E NOTIFICHE
– Blindare le sedie
– I cavallucci
– Cartelli e avvisi
9. GENERALE O GENERALESSA?
– Questioni di genere
– Fra principio e ragionevolezza
DESTINATARI
PTA degli Atenei e degli EPR addetto agli uffici di segreteria, comunicazione, relazioni esterne.
SEDE
Il corso si svolgerà in presenza presso l’Aula formazione di UNI - Via Sannio 2 Milano
(Stazione Porta Romana FS; fermata Lodi sulla linea metropolitana Gialla)
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.
I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.