Il corso ha come obiettivi:
- la disamina dei principali filoni del contenzioso sui CdS ad accesso programmato nazionale, muovendo dai più risalenti a quelli attuali ed emergenti.
- l’individuazione delle soluzioni di prevenzione e deflazione del contenzioso che possono essere adottate dagli Atenei
- l’individuazione delle strategie di difesa degli Atenei, con particolare riguardo alla documentazione da produrre in giudizio e all’elaborazione delle memorie defensionali
Dopo l’inquadramento sistematico e giuridico, saranno illustrati casi pratici, con ampio spazio alla discussione in aula.
Saranno infine illustrate le criticità prevedibili emergenti a seguito della nuova disciplina dell’accesso ai CdS ad accesso programmato nazionale che verrà introdotta a partire dall’a.a. 2023/2024.
DESTINATARI
Personale tecnico amministrativo delle Università statali e non statali impegnato nella gestione degli accessi ai CdS ad accesso programmato nazionale (Uffici Legali; personale a supporto dei Dipartimenti nella predisposizione e nella comunicazione al MUR del potenziale formativo annuale; personale impegnato nell’organizzazione e nella gestione del concorso nazionale; personale che gestisce le procedure per i trasferimenti ad anni successivi al primo su posti disponibili etc.).
Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di:
Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2022-lineatenei
La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.