1. Prima di metterti a scrivere
• Comunicare bene uguale vivere meglio: la relazione tra la parola scritta e la sfera delle emozioni.
• Mantenere calma e lucidità: gestire il tuo stato d'animo per depotenziare l'effetto delle provocazioni del cittadino.
2. I suggerimenti d'oro
• Diciassette linee guida di carattere pratico per redigere la tua risposta scritta in modo efficace.
• La semplicità quale valore: farti capire attraverso sintesi e chiarezza.
• Le parole giuste che fanno la differenza: la qualità passa attraverso i dettagli.
• Il “dizionario delle sfumature”, per dire cose scomode senza far venire l'orticaria.
3. La struttura
• Come organizzare il tuo scritto per individuare le priorità e andare dritto al punto.
4. La forma
• Accorgimenti di carattere grafico che rendono il tuo testo più armoioso e leggibile.
IMPARARE FACENDO E DIVERTENDOSI
Tra un incontro e l'altro ai partecipanti sarà chiesto di inviare in anticipo al docente risposte scritte a ipotetici cittadini, formulate applicando le strategie illustrate in aula. Gli scritti saranno poi commentati uno a uno, in modo da individuare tutti insieme eventuali margini di miglioramento.
DESTINATARI
Dipendenti della P.A. che interagiscono con il pubblico via email
€ 190,00 euro per ogni partecipante (IVA esente per la P.A.)
Gli enti abbonati alla formazione con LineaPA potranno utilizzare le ore già acquistate per partecipare (9 ore).
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.
I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.