LA RATIFICA DEI DECRETI D'URGENZA E LE DECISIONI ASSUNTE VIA MAIL (II EDIZIONE)

Programma: 

Il webinar ha come obiettivi la disamina delle prassi e dei comportamenti istituzionali nelle Università e negli Enti pubblici di ricerca, unitamente alle soluzioni, sul ricorso ai decreti d'urgenza, sottoposti a ratifica nella prima seduta utile. Ad esempio, il Consiglio può cambiare la decisione o è solo chiamato a ratificarla? Con quali procedure?

Inoltre, saranno illustrate le modalità di verbalizzazione e redazione della decisione complessa, assunta in forma asincrona. Ci si riferisce, in particolare, ai pareri richiesti via e-mail ai componenti di un collegio, entro un termine prestabilito, ad esempio, dal Direttore di Dipartimento o dal Presidente del Consiglio di corso di studio. Premesso che non si tratta di una deliberazione (che richiede unità di tempo, di luogo e di azione), quali sono le procedure di verbalizzazione e di esternazione di un provvedimento?

Per tali ragioni saranno presentati durante il corso il modello di decreto d'urgenza e il modello di decisione complessa, con relativo verbale.

ARGOMENTI

  • Il decreto d'urgenza e l'efficacia subordinata
  • La delega e la delegazione di poteri
  • Modello di decreto d'urgenza
  • Decisione collegiale e decisione complessa via mail
  • Verbalizzazione e provvedimento conseguente
  • Modello di verbale e di provvedimento di decisione complessa

 

DESTINATARI

Personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti pubblici di ricerca con compiti di proposta di delibera, di verbalizzazione e di istruttoria, sia nelle sedi centrali, sia in Dipartimenti, Scuole e Sedi periferiche. Il webinar non è teorico. Riproduce solo parzialmente i contenuti del corso ordinario sulle delibere dell'Università. Pertanto, si consiglia il webinar in caso di necessità di approfondimento o di ulteriori necessità pratiche, dal momento che non sarà svolta se non minima teoria, mentre sarà dato ampio spazio a esclusivi modelli concreti redazionali e applicativi.

 

Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula. 

Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie e degli enti di ricerca.

 

Tipologia corso: 
Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 

 

 

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica. 

Durata: 
2 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.