Istituti pro-concorrenziali: subappalto, avvalimento, divieto di frazionamento e suddivisione in lotti (in collaborazione con Moltocomuni)

Programma: 

1° parte: avv. Alessandro Berta

Il subappalto

  • §  Disciplina europea e nazionale
  • §  Disciplina a regime, dopo la fine periodo transitorio
  • §  Modifiche all’istituto del subappalto nella L. 23 dicembre 2021 n. 238 – Legge europea 2019-

    2020

  • §  Gli orientamenti più significativi del giudice amministrativo
  • §  Cosa scrivere nei documenti di gara per le prestazioni principali

    L’avvalimento

    § Le disposizioni comunitarie e il diritto interno
    § Avvalimento operativo e avvalimento di garanzia
    § Avvalimento di idoneità o iscrizione ad albi
    § Avvalimento cumulativo o frazionato
    § Avvalimento infragruppo
    § Contratto di avvalimento
    § Limite quantitativo all’avvalimento
    § Gli orientamenti più significativi del giudice amministrativo § Cosa (non) scrivere nei documenti di gara

    Question time - nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.

    2° parte: avv. Giuseppe Panassidi
    Divieto di frazionamento artificioso e suddivisione in lotti

    § Metodologia per la stima del valore del contratto. Valore del contratto e importo a base di gara. Appalti, appalti per lotti, specifiche tipologie di appalti. La stima del valore nelle concessioni, regole e finalità

  • §  Obbligo di suddivisione in lotti degli appalti e divieto di frazionamento artificioso. Il confine dei due istituti. Disciplina secondo le Direttive UE e il Codice dei contratti pubblici
  • §  Cosa ne pensa l’ANAC
  • §  Cosa ne pensa il Giudice amministrativo
  • §  Clausole da inserire nei documenti di gara per l’istituto della suddivisione in lotti: la

    motivazione delle scelte discrezionali della stazione appaltante

    Question time - nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.

  • OBIETTIVI

    L’intervento formativo ha l’obiettivo di approfondire, prevalentemente sotto l’aspetto pratico, le clausole e gli accorgimenti per scrivere correttamente i documenti di gara, in base agli orientamenti giurisprudenziali in via di consolidamento dell’ANAC e del giudice amministrativo.

    PARTECIPANTI

    Segretari comunali; responsabili e dipendenti di comuni, province, unioni di comuni e altri enti pubblici preposti a strutture con compiti relativi a acquisiti di beni, servizi e lavori. Liberi professionisti che operano nel settore degli appalti pubblici. Candidati a concorsi pubblici.

Tipologia corso: 
Costo: 

Comuni fino a 8.000 ab.

€80,00

Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti

€100,00

Privati

€150,00

Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente o studio professionale.

Per gli Enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno detratte 4 ore dall’abbonamento acquistato per i comuni fino a 8.ooo ab (pari a 68€), 5 ore per gli abbonati con più di 8.000 ab (pari a 85€)

Preventivi personalizzati per iscrizioni con almeno 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Per PP.AA: IVA esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture d’importo pari o superiore a 77,47 €; per privati e professionisti oltre IVA 22%.

Durata: 
4 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.