VIVERE LA QUALITA’ NELL’ATENEO: Strumento per valorizzare le persone

Programma: 

Il percorso comprende 2 incontri che guidano alla comprensione del perché / cosa / come della qualità:

  1. La Qualità: evoluzione e principi
  • La normazione e la Qualità ISO 9000
  • I temi base: 
  • Il ciclo PDCA
  • L’ottica di Sistema
  • L’approccio per processi 
  • La valutazione delle prestazioni
  • I nuovi riferimenti: 
  • Contesto organizzativo
  • Le parti interessate
  • Il Risk Based Thinking
  • La documentazione 
  • I principi di erogazione del servizio: 
  • Il ruolo del cliente
  • La comunicazione
  • Il giudizio
  1. Il processo: motore del SAQ
  • Lo scenario e i soggetti coinvolti
  • Lo strumento base: il processo
  • L’analisi e la documentazione del processo
  • Il Metodo ZoomUp: per disegnare il diagramma di flusso interfunzionale
  • La procedura: iter di redazione
  • La diffusione della Qualità
  • LABORATORIO

DESTINATARI

Personale tecnico amministrativo di Università e di Enti pubblici di ricerca.

 

DESCRIZIONE

La Qualità ha tanti anni di esperienza nel mondo produttivo. Le sue applicazioni non sono state sempre felici: tanti errori ne hanno compromesso l’esito. Oggi rappresenta uno strumento organizzativo valido ed applicabile anche in strutture molto delicate e complesse, quali gli Atenei. 

Lo scenario delle Università ha punti di contatto e differenziazioni rispetto al tradizionale mondo aziendale. Rimangono validi i principi ispiratori, i valori, i metodi e gli strumenti. L’impostazione è analoga: 

  • gli indirizzi vengono formulati dagli Organi di Governo;
  • il PDQ, autonomamente creato dal singolo Ateneo, ha ruolo di supporto a più livelli;
  • tutte le figure che agiscono nella didattica, ricerca e terzo settore, diventano gli artefici della qualità.

Il successo del Sistema Assicurazione Qualità nasce dalla condivisione degli obiettivi, chiarezza dei ruoli, definizione dei flussi di informazione, condivisione delle misure e dell’ottica di miglioramento.

La formalizzazione del Presidio Qualità Ateneo costituisce un requisito per l’Accreditamento.  Il suo ruolo è cruciale: deve riuscire a governare una fitta e articolata rete di relazioni con molteplici soggetti, veicolando comunicazioni dedicate. Il Sistema Assicurazione Qualità che si viene a delineare è dedicato a tutto il mix di servizi, sia esterni sia interni. Qui i principi di gestione del servizio rappresentano un importante riferimento per garantire i livelli di prestazione dei tre settori.

Analogamente a quanto accade nelle organizzazioni produttive, il motore che allinea di flussi di informazioni fra i tanti soggetti coinvolti è il processo. Va innanzitutto ben definito come “gioco di squadra” dove più soggetti (personale, docenti, uffici, Dipartimenti, studenti, NdV, ANVUR,  …) devono essere in grado di governare il flusso di informazioni. Il passo successivo riguarda la loro documentazione in procedura. Lo strumento più calzante è il diagramma di flusso interfunzionale che esplicita al meglio il gioco di squadra: la composizione del gruppo di processo, i compiti di ogni soggetto, le relazioni e il passaggio di informazioni.

Quando la qualità diventa il riferimento organizzativo, le persone hanno riconoscimento del loro lavoro, aspetto che sta alla base della motivazione.

Tipologia corso: 
Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 

  • €600,00 Iva esente (per la PA) a partecipante 

Costo in abbonamento: €450,00 Iva esente

 

Modalità di scontistica in abbonamento:

https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2022-lineatenei

La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica. 

Durata: 
6 ore

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