Il Co-Design ed il Design Thinking per una sana e robusta comunicazione Istituzionale

Programma: 

Partendo dal presupposto che il buon comunicatore è responsabile al 100% dei risultati che ottiene (o che non ottiene) e che la comunicazione istituzionale (interna, esterna e di servizio) è la somma tra competenze relazionali messe in azione e competenze tecniche acquisite sul campo: il corso, della durata di 6 ore, si prefigge l’obiettivo di sviluppare e migliorare le strategie necessarie per gestire, con consapevolezza, i complessi e molteplici aspetti della comunicazione istituzionale (interna, esterna e di servizio) attraverso le metodologie di co-design e design thinking, fornendo un KIT operativo modulabile ed adattabile a diversi bisogni lavorativi. 

 

  • La relazione professionale e la sua centralità nel processo decisionale. 
  • Il fattore tempo, il fattore persona, il fattore linguaggio nella comunicazione istituzionale. 
  • La gestione dei gruppi di interesse e degli opinion leader nella PA. 
  • Il Co-Design ed il Design Thinking come modello organizzativo per la progettazione di PIANI modulabili di comunicazione e marketing e per l’organizzazione di eventi istituzionali e di fundraising.
  • Il KIT operativo del comunicatore pubblico

 

 

Metodologia

Il corso propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nell’esperienza immediata e diretta dei contenuti; facilita la condivisione di esperienze, l'esplicitazione e il confronto di idee, dubbi ed incertezze con il pieno coinvolgimento del formatore. 

Il corso segue un metodo così articolato:

  • presentazione degli obiettivi;
  • coinvolgimento dei partecipanti mediante l'uso di role-play, laboratori in piccoli gruppi;
  • elaborazione delle esperienze con esercitazioni individuali, in coppie, in piccoli gruppi e nel grande gruppo; 
  • applicazione concreta del metodo nella propria realtà.

 

Destinatari

Il corso è destinato a funzionari universitari, responsabili di servizio o di ufficio (e non), che operano nelle aree della comunicazione, del marketing, dell’orientamento, del placement, delle segreterie studenti, del fundraising e dell’organizzazione di eventi istituzionali che vogliano acquisire metodologie di co-design e design thinking applicate ai processi di comunicazione interna, esterna e di servizio. 

Saper condividere (co-costruendo), oggi, significa abbattere resistenze, ridurre i costi delle incertezze e rispettare i principi di trasparenza della pubblica amministrazione. Ma significa anche riuscire, attraverso la costruzione di una visione creativa, a comunicare, informare e fare servizio. 

Tipologia corso: 
Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 

  • Per lo streaming online: 300,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante

Costo in abbonamento : 270,00€ 

  • Per la presenza a Bologna: 400,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante

Costo in abbonamento : 360,00€

Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2021-lineatenei

La quota comprende: materiale didattico e attestato oltre al coffee break di metà mattina per il corso in presenza. 

Durata: 
6 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.