Le modificazioni dei contratti pubblici in corso di efficacia: regole, prassi e orientamenti giurisprudenziali (in collaborazione con Moltocomuni)

Programma: 

Modifiche senza procedure di gara e con nuove procedure di gara. Le clausole preventive di rinegoziazione. Varianti in corso d’opera. La proroga tecnica. Le modifiche del quinto d’obbligo Modifiche della durata e dell’oggetto del contratto. Modifiche soggettive. Cosa scrivere nei documenti di gara

OBIETTIVI

Il webinar ha l’obiettivo di approfondire le modifiche dei contratti pubblici per lavori, servizi e forniture in corso di efficacia nella disciplina dell’106 del Codice dei contratti, secondo i prevalenti orientamenti di prassi e giurisprudenziali.

PARTECIPANTI

Segretari comunali; amministratori locali; dirigenti e personale degli uffici tecnici e dei servizi gare e contratti di amministrazione pubbliche locali, liberi professionisti interessati alla materia.

PROGRAMMA

I contratti di appalto di lavori

  • Le modifiche senza e con nuova procedura di gara
  • Le clausole preventive di rinegoziazione previste nei documenti di gara. La clausola di revisione prezzi.
  • Le prestazioni supplementari necessarie.
  • Le varianti in corso d’opera. Le ipotesi tipizzate e le ulteriori ipotesi: i limiti e le varianti.
  • Le modifiche non sostanziali
  • Le modifiche sottosoglia
  • L’errore e l’omissione progettuale
  • Le modifiche che richiedono una nuova procedura di gara

I contratti di appalto di servizi e forniture

  • Le modifiche senza procedura di gara
  • Le modifiche con procedura di gara

Il limite del «quinto d’obbligo»

Le modifiche della durata (ex art 106, comma 11, Codice)

  • La proroga del contratto.
  • Motivazione e valore della proroga.
  • Differenza fra proroga e rinnovo

Le modifiche soggettive

  • Le modifiche antecedenti alla stipula del contratto
  • Le modifiche successive alla stipula del contratto
  • Il procedimento di modifica
  • La cessione del credito

Question time - Nel corso e al termine dell’intervento del docente, uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

Tipologia corso: 
Costo: 

Comuni fino a 8.000 ab.                                             70 €

Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti                 90 €

Privati                                                                          100 €

Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente  o studio professionale

Sconto del 10% sul prezzo complessivo per la partecipazione a questo corso e al corso del 6 luglio, se acquistati assieme

Preventivi personalizzati per iscrizioni con almeno 6 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% (per le PA: Iva esente- solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €).

La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl.

Per gli Enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno detratte 3 ore dall’abbonamento acquistato per i comuni fino a 8.ooo ab, 4 ore per gli abbonati con più di 8.000 ab.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico) e il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.

Durata: 
3 ORE

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