LE RAGIONI
L’entrata in vigore del D. L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. “decreto semplificazioni”) convertito in Legge 11 settembre 2020, n. 120 ha comportato, pur nell’ottica di una legislazione emergenziale dovuta alle problematiche connesse al rilancio dell’economia a seguito del Covid-19 e, comunque, fino al 31 dicembre 2021,un cambio di approccio alla materia della contrattualistica pubblica in cui il ruolo del RUP assume sempre più una funzione preponderante soprattutto nelle gare per l’aggiudicazione di lavori, servizi e forniture il criterio del minor prezzo negli affidamenti sotto soglia comunitaria, nell’inversione dell’onere procedimentale, nella verifica dei requisiti anche mediante l’utilizzo delle gare telematiche, negli incentivi di progettazione e nella fase di esecuzione del contratto con i connessi problemi di responsabilità.
Il corso intende fornire gli strumenti per organizzare la professione, lo spazio d’azione, gli strumenti anche in relazione alle procedure di affidamento sotto soglia comunitaria, enfatizzando il ruolo del RUP in tutte le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.
Rimangono alcuni problemi aperti, come la definizione del rapporto tra dirigente apicale e RUP e nelle Università il ruolo del RUP, non solo per gli appartenenti agli uffici tecnici, ma anche per coloro che operano all’interno dei Dipartimenti Universitari e, in particolare, per i coordinatori e gli appartenenti alla stessa struttura organizzativa, oltre al nodo fondamentale delle competenze e delle professionalità per operare in maniera adeguata sull’intero ciclo di vita degli appalti. A ciò si aggiunge l’importanza della costituzione delle strutture stabili a supporto del RUP e i connessi profili di responsabilità. Senza dimenticare il ruolo del RUP nella fase di esecuzione del contratto sia per quanto concerne i lavori pubblici che le forniture e servizi.
Saranno, inoltre, analizzati i seguenti aspetti operativi: dalla richiesta del CIG con modalità SIMOG alle modalità di comunicazione all’ANAC, dagli affidamenti ai liberi professionisti alla consultazione degli elenchi interni, dalle problematiche connesse alle Commissioni di gara, all’offerta economicamente più vantaggiosa, alla predisposizione operativa dei disciplinari di gara alle forme di pubblicità, all’utilizzo del MePA.
GLI OBIETTIVI
Analizzare la figura del RUP, del Direttore dei Lavori e del Direttore dell’Esecuzione del Contratto dopo le Linee Guida n. 3 dell’Anac aggiornate al D. Lgs. 56/2017 e al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 7 marzo 2018, n. 49 il tutto coordinato con le novità in tema di affidamento ed esecuzione dei contratti introdotte dal D. L. 16 luglio 2020 n. 76 convertito in Legge 11 settembre 2020 oltre che dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 (c.d. “sblocca cantieri”)
Durante le giornate formative si provvederà a dare ordine e priorità a questi richiami per definire una mappa strutturata delle responsabilità, gestionali (management) e specialistiche, e di altre conoscenze tra cui quelle giuridiche e giurisprudenziali proprie del RUP. Per definire questa mappa terremo conto di numerosi fattori: a) il nuovo ruolo che viene affidato al RUP, il raccordo tra passato, presente e futuro; b) il ruolo di snodo affidato al RUP; c) i nodi e le contraddizioni che devono essere sciolte.
I DESTINATARI
Il Corso di formazione, per la sua specificità e per gli obiettivi che persegue, ha come destinatari i RUP (amministrativi e tecnici), i dipendenti con funzioni direttive, gli addetti alle strutture di supporto, i Dirigenti, funzionari, addetti agli uffici Appalti, Contratti, Economato, i responsabili e i referenti dell’Anticorruzione nonché gli Avvocati degli Uffici legali e gli addetti agli Uffici legali.
PROGRAMMA
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista online al costo di
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.
I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
LineATENEI è presente sul MePA, e i codici con cui è possibile acquistare questo corso in presenza sono Quarta300, Quarta500