OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire conoscenze sul tema della conservazione digitale per le Università e per gli Enti pubblici di ricerca, con riferimento alla normativa italiana e agli standard nazionali e internazionali in materia.,
Saranno fornite informazioni e indicazioni operative sulle azioni da svolgere per il trasferimento di documenti informatici e di aggregazioni documentali informatiche ad un sistema di conservazione e sulle modalità di redazione del Manuale di conservazione alla luce di quanto previsto nelle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici di AgID, con riferimento ai punti per i quali la bozza di Manuale di Procedamus dovrà essere aggiornato.
PROGRAMMA
Nello specifico, i contenuti riguardano:
METODOLOGIA
Il corso prevede lezione frontale con analisi partecipata del caso di studio (Manuale di conservazione)
NB: Sarà presente un tutor d’aula per tutta la durata del corso.
DESTINATARI
Il corso si rivolge principalmente ai Responsabili della conservazione e ai Responsabili della gestione documentale delle Università e degli Enti pubblici di ricerca, comprese le Università private, ma anche ai DPO, agli informatici, archivisti, funzionari e operatori di amministrazioni pubbliche ed enti privati interessati alla conservazione dei documenti e degli archivi digitali. Lo studio di casi, infatti, riguarderà in particolare gli enti che utilizzano Titulus come sistema documentale oppure hanno seguito (o si apprestano a introdurre) le procedure del Manuale di conservazione redatto dalla Comunità professionale di Procedamus.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato, coffee break e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di (ridotto per gli enti aderenti a Procedamus 2019 o che abbiamo perfezionato l’iscrizione a Procedamus 2020):
La formazione erogata alle amministrazioni pubbliche è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537.
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.
I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
LineATENEI è presente sul MePA, e i codici con cui è possibile acquistare questo corso sono Bezzi400, Bezzi1100, Bezzi1400, Bezzi300 e, per gli Atenei e gli EPR aderenti a Procedamus: BEZZI-P300, BEZZI-P800, BEZZI-1100, BEZZI-P250.