Obiettivi
La progettazione di un corso di studio rappresenta il momento basilare e strategico dell’intero processo di istituzione/attivazione del corso stesso. Per effetto della proliferazione normativa e della conseguente stratificazione di disposizioni succedutesi nel tempo, è diventata un’attività rilevante, complessa e specialistica per il personale tecnico-amministrativo delle Università.
Il corso di formazione, “tagliato” sulle esigenze di sviluppo del personale che negli Atenei si occupa di didattica, si pone i seguenti obiettivi, in coerenza con le linee di indirizzo europee e con l’approccio AVA:
Programma
Il programma del corso è volto ad analizzare, da un punto di vista teorico e pratico, strettamente intrecciati tra loro, l’iter procedurale e amministrativo sotteso alla progettazione e alla riprogettazione, in qualità, dei corsi di studio, con particolare attenzione alle norme, agli attori e alla documentazione interessati dal processo.
L’analisi delle diversificate fasi di progettazione e riprogettazione del corso di studio derivanti dalla compilazione della SUA-CdS, nonché delle relative implicazioni, consentirà di comprendere la funzione della scheda come struttura portante del sistema di AQ di Ateneo nell’ambito della formazione, da ricondurre ad una visione d’insieme in grado di favorire un approccio gestionale della didattica, che si sostanzia nella raccolta di una serie di informazioni, dati ed elementi organizzativi che contraddistinguono un determinato programma formativo.
Lo sviluppo degli aspetti normativi e metodologici che caratterizzano tale strumento, anche con riferimento a casi concreti, evidenzierà gli aspetti principali che permettono alla SUA-CdS di divenire strumento in grado di consentire ad ogni corso di studio di esprimere gli obiettivi che si propone di realizzare, divenendo mezzo di comunicazione verso gli stakeholders, utile anche per le attività di autovalutazione e riesame e per le valutazioni esterne (accreditamento, valutazione periodica).
Gli argomenti affrontati potranno pertanto fornire ai partecipanti gli strumenti per fronteggiare le problematiche derivanti dall’attuazione dell’iter procedurale legato all’istituzione e all’attivazione dei corsi di studio, consentendo un aggiornamento del portfolio delle competenze professionali riguardanti il personale dedicato alla didattica.
Documenti di riferimento
Prerequisiti
Conoscenza di base dei documenti di riferimento.
Metodologia didattica
Il corso prevede lezioni in aula con presentazione di esemplificazioni e best practices e l’approfondimento di casi di studio in modalità interattiva.
L’iscrizione in presenza, comprensiva di materiali didattici, attestato, coffee break e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di
E’ possibile iscriversi anche allo streaming online dello stesso corso al costo di 300€ Iva esente procapite
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.
LineATENEI è presente sul MePA, e il codice con cui è possibile acquistare questo corso in presenza è Bertani400, Bertani1100, Bertani1400, Bertani300.
Bertani300d è il codice MePA con cui è possibile acquistare la partecipazione a questo corso in modalità streaming online.