Corso di LineATENEI in presenza e online - GLI AFFIDAMENTI “DIRETTI” NEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI DOPO LA LEGGE 11 SETTEMBRE 2020, N. 120 “CONVERSIONE IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DEL DECRETO-LEGGE 16 LUGLIO 2020, N. 76

Programma: 

LE RICHIESTE DI ACQUISTO, LA PREDISPOSIZIONE DEI PROVVEDIMENTI, IL CONTENUTO DEGLI ATTI, LA CONGRUITA’ DELLE OFFERTE, LA ROTAZIONE. LA BOZZA DI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE AL CODICE DEI CONTRATTI.

OBIETTIVI

Il Corso, dal taglio operativo, si propone di fornire a tutti i partecipanti, una panoramica esaustiva delle novità in materia di affidamenti di beni e servizi sotto soglia comunitaria alla luce del nuovo impianto normativo introdotto dalla Legge 55/2019 e della seconda bozza del Regolamento di Esecuzione del Codice dei Contratti, licenziata lo scorso 28 novembre. Durante le giornate formative verranno affrontate le problematiche che più interessano gli operatori del settore dal criterio di aggiudicazione, al Mepa, all’anomalia dell’offerta, alle modalità di redazione degli atti di gara, senza trascurare gli aspetti più operativi quali la richiesta del CIG secondo le nuove modalità introdotte dall’ANAC e quelle connesse all’imposta di bollo).

 

PROGRAMMA

 

1) Gli affidamenti sotto soglia dopo la conversione in legge del Decreto “Sblocca – cantieri”;

2) L’affidamento diretto di cui all’art.36, comma 2, lett.a) del Codice e il “nuovo “affidamento diretto di cui all’art.36, comma 2, lett.b):

  • L’affidamento diretto anche senza previa valutazione di due o più operatori economici;
  • L’affidamento diretto previa valutazione di tre preventivi;
  • L’affidamento diretto previa valutazione di cinque operatori economici;

3) La procedura negoziata ed offerta presentata da un operatore economico non invitato;

4) Il principio di rotazione per acquisti MePa ed extra MePA:

  • Il MePA. Invito tramite RDO al gestore uscente anche a seguito di avviso pubblico;
  • L’applicazione del principio di rotazione anche nel caso di avviso pubblico di manifestazione di interesse ed indagine preliminare di mercato;
  • La rilevanza del precedente contratto indipendentemente dalla procedura di affidamento;
  • L’’invito al gestore uscente e le conseguenze derivanti dalla omessa motivazione;
  • L’Ordine diretto di Acquisto;
  • La trattativa diretta anche per acquisti pari o superiori a € 40.000,00 IVA esclusa e fino alla soglia comunitaria;

5) I principi generali del Codice e l’applicazione delle clausole sociali;

6) I criteri di aggiudicazione: minor prezzo od offerta economicamente più vantaggiosa nei contratti sotto soglia;

7) L’eventuale ricorso alle procedure ordinarie;

8) La determinazione a contrarre e la relativa redazione:

  • la funzione della determinazione di avvio del procedimento contrattuale;
  • la determina a contrarre per acquisti fino a 40.000,00 euro;
  • la determina a contrarre per gli acquisti di importo pari o superiore ai 40.000,00 euro;
  • la determinazione a contrarre e l’affidamento diretto;
  • la funzione della determinazione a contrarre secondo l’Autorità Nazionale Anticorruzione;
  • la determina a contrarre “semplificata”;
  • il contenuto minimo della determinazione a contrarre semplificata.

9) RUP e delega di funzioni: l’adozione degli atti a rilevanza esterna, la comunicazione di esclusione dalla procedura di affidamento, l’adozione degli atti endoprocedimentali;

10) Le richieste di eventuale esclusività e di eventuale infungibilità: l’affidamento ad operatore economico determinato.

11) Il C.I.G. – Codice Identificativo Gara e le finalità della Legge 136/2010:

  • Le modalità di acquisizione del C.I.G.
  • La delibera Anac n. 1 dell’11 gennaio 2017.
  • La deliberazione n. 56 del 31 maggio 2017 dell’Anac.
  • I casi in cui non va richiesto il CIG;
  • Contratti con operatori non stabiliti in Italia;
  • Il nuovo modulo di acquisizione del CIG rilasciato dall’Anac (richiesta CIG per per procedura svolta con modalità tradizionale o “cartacea”; richiesta CIG per procedura svolta con “asta elettronica”; richiesta CIG mediante catalogo elettronico: Ordine diretto; richiesta CIG mediante catalogo elettronico. Art. 57: richiesta di offerta; richiesta CIG mediante procedure svolte attraverso piattaforme telematiche di negoziazione).

12) La cauzione provvisoria e definitiva nelle procedure sotto soglia e in particolare negli affidamenti di cui all’art.36, comma 2, lett.a) e lett.b);

13)  Le verifiche degli operatori economici;

14) L’anomalia delle offerte e la richiesta di giustificazioni;

15) L’adozione del provvedimento di aggiudicazione;

16) Il bollo sui documenti informatici: applicazione e modalità di pagamento;

18) Gli obblighi informativi e pubblicitari: l’art. 29 del Codice, l’art. 37 del Decreto trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013) e le Linee guida ANAC;

19) Le forme del contratto e le modalità di stipula.

Al termine del corso sarà effettuato, per i corsisti che lo desiderano, un test di verifica apprendimento, consistente in 10 domande a risposta multipla. La prova si considera superata con una votazione di 7/10. L'attestato, per coloro che avranno fatto il test, conterrà anche tale informazione.

 

Tipologia corso: 
Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato, coffee break e assistenza telematica per quesiti, è prevista in presenza al costo di

  •   400,00 € Iva esente (per la PA) a partecipante per il primo ed il secondo iscritto
  • 1100,00 € Iva esente (per la PA) per l’iscrizione di  3 partecipanti
  • 1400,00 € Iva esente (per la PA) per l’iscrizione di  4 partecipanti
  •   300,00 € Iva esente (per la PA) per ciascun iscritto ulteriore rispetto al quarto

 

L'iscrizione allo streaming online del corso è possibile al costo di : 

  • 300,00 € Iva esente (per la PA) per ciascun iscritto 

La formazione erogata alle amministrazioni pubbliche è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537.

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47€  e l’imposta di bollo pari a 2,00€

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.

I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.

LineATENEI è presente sul MePA, e i codici con cui è possibile acquistare questo corso sono Affidamenti400, Affidamenti1100, Affidamenti1400, Affidamenti300, Affidamenti 300d

Durata: 
10 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.