Funzioni delle riunioni nella vita lavorativa
- La riunione: scopo, metodo, obiettivi
- Le difficoltà a organizzare le riunioni con taglio manageriale
- Gli errori da evitare: suggerimenti pratici per non farsi sopraffare dal tempo
- La “riunionite”: come affrontarla
- Scappare dal multitasking: la logica del lavorare in serie e non in parallelo
- Lo smart working: come trasformarlo da vincolo a opportunità
- Gestire una riunione efficace ed efficiente: strumenti agili per ottimizzare tempi e risorse
- La mindfulness nelle riunioni: preziosa alleata per passare dal sopravvivere al vivere, gestendo stress e difficoltà
- La condivisione di best practices: scambiare soluzioni e strumenti nella comunità per ottimizzare i tempi nella gestione dei meeting e creare relazioni positive
Obiettivi:
- Sviluppare competenze e strumenti per gestire riunioni in presenza e online in modo efficiente ed efficace
- Accrescere la consapevolezza delle proprie aree di forza e di sviluppo nella gestione dei team in funzione dei risultati da raggiungere in un contesto sempre più complesso
- Creare rete per favorire lo scambio di best practices e strumenti nella rete di Umanesimo Manageriale
- Ri-trovare il benessere sul posto di lavoro anche in contesto di smart-working, abbassando i livelli di stress e disagio
I docenti:
Dr.ssa Barbara Martini, psicologa del lavoro e delle organizzazioni; Presidio tematico di “Psicologia comportamentale del progetto di Umanesimo Manageriale”
Prof. Simone Vender, Professore Onorario di Psichiatria dell'Università degli Studi dell'Insubria, è stato Presidente della Scuola di Medicina, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Presidente del Corso di Laurea Sanitaria di Educazione Professionale.