SCRIVERE PER FARSI CAPIRE: Come investire nelle relazioni (Seconda edizione)

Programma: 

L’impegno a farsi capire

  • Nelle relazioni
  • Nei documenti
  1. L’integrazione del “cosa” e il “come” del testo
  • Il contenuto
  • La forma linguistica: termini e frasi
  • La grafica
  1. Tradurre il pensiero in testo
  • L’iter di redazione
  • L’iter di lettura 
  • Dal contenitore al contenuto
  1. Non vittime ma padroni delle email
  • La struttura
  • Il metodo di redazione
  • I comportamenti
  1. LABORATORIO

Destinatari:

Personale tecnico amministrativo di Università e di Enti pubblici di ricerca. 

Verranno ammessi 20 partecipanti per questa edizione del corso. 

Descrizione:

Per redigere un testo “efficace” occorre conoscere alcuni principi base della comunicazione in generale e poi adottare un metodo per scrivere.  Il corso propone un approccio originale, secondo cui un testo è costituito da tre elementi: contenuto, la forma linguistica (scelta delle parole e struttura delle frasi), la grafica. Si prosegue poi con il metodo di scrittura: Pensa / Scrivi / Sfronda. 

Inoltre c’è uno spazio è dedicato alle email, con approfondimento a due livelli: redazione e comportamenti.

Segue un Laboratorio con suggerimenti pratici per “far parlare” un testo.

Si può anche prevedere di fare esercitazioni su testi proposti dai partecipanti.

Tipologia corso: 
Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 300€ Iva esente procapite, e va formalizzata preferibilmente entro una settimana dalla data dell’evento.

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica

Durata: 
6 ore

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