1. La rappresentazione di sé
– I codici dei gruppi sociali – Dentro o fuori: l’etichetta – Giocare su più campi
2. Gli ambiti della corrispondenza formale
– Scrittura materiale e scrittura virtuale: dal biglietto da visita al sito internet
3. Apparecchiare il foglio
– La gabbia tipografica – Questione di carattere – Intestare la carta – Disporre il testo: lettera personale e lettera impersonale – Il foglio séguito – Occhio alla data – La firma nella lettera personale – La firma nella lettera impersonale – Firme plurime – Firmare per – Il postscriptum
4. La redazione della lettera
– L’esordio – I titoli e i trattamenti – Contro le abbreviazioni – Il corpo della lettera: dire ciò che serve – L’amico allegato – Le gradazioni d’intensità – Le formule di chiusura: dal compagno di doppio al papa – Il gruppo indirizzo – La busta
5. Corrispondenza virtuale
– Anatomia della e-mail – Gli auguri per mail – Il computer creativo – Il sito aziendale
6. Il biglietto da visita: la traccia di sé
– La dotazione personale – Il biglietto professionale – Il biglietto privato: funzione e uso – Il cartoncino personale – Il biglietto coniugale – Titoli accademici, onorifici e cavallereschi – Abbreviare – Scrivere e barrare – Inseguire l’esclusività: il rilievo vero – La composizione tipografica
7. Le relazioni sociali
– Il nome degli eventi – I codici dell’abbigliamento – Costruire un invito – Stemmi, loghi e titoli – Invitare i grandi – Gli inviti congiunti – I doveri dell’invitato – L’invito impersonale – L’invito nominativo – L’invito «per memoria» – Gli allegati – L’invito aziendale
8. Segnaposti e notifiche
– Blindare le sedie – I cavallucci – Cartelli e avvisi
9. Generale o generalessa?
– Questioni di genere – Fra principio e ragionevolezza
Il corso prevede una serie di esercitazioni pratiche ed è corredato da una ricca dotazione d’immagini, filmati ed esempi.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.