Modulo 7° - Appalti pubblici: scelta del CCNL, determinazione dell’importo a base d’asta (importi ribassabili e non), clausole sociali, contratti riservati

Programma: 

L’intervento formativo si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze, sotto l’aspetto prevalentemente operativo, sugli istituti oggetto del programma.

 

Nel corso dell’intervento saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore - Il CCNL applicabile al personale impiegato nell’appalto o nella concessione. L’indicazione di diverso CCNL da parte dell’O.E: le garanzie. Tutele normative ed economiche nel subappalto
  • Le conseguenze dell’inadempienza contributiva dell'affidatario o del subappaltatore o dei soggetti titolari di subappalti e cottimi

La quantificazione dell’importo a base d’asta nel quadro economico: importi ribassabili e non (costo del personale e costi per la sicurezza; importo relativo all'aliquota per l'attuazione di misure volte alla prevenzione e repressione della criminalità; le misure idonee a prevenire tentativi di infiltrazione e condizionamento mafiosi e i relativi costi)

  • L’impossibilità di ribassare i costi della manodopera in offerta economica e la possibilità per l'operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell'importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale
  • La verifica di congruità del costo del personale e i minimi salariali retributivi indicati nelle apposite tabelle ministeriali
  • Le diverse tipologie di clausole sociali da inserire in tutti gli appalti di lavori e servizi, diversi da quelli aventi natura intellettuale, e nei contratti di concessione: come formulare le misure da inserire nei bandi, avvisi e inviti. Il mancato adempimento alla clausola sociale: conseguenze
  • I contratti ad alta intensità di manodopera e il criterio di aggiudicazione dell’OEPV
  • I contratti riservati: condizioni, requisiti speciali e requisiti premiali
  • La clausola sociale in alcune disposizioni di settore (servizio idrico, igiene ambientale, ecc.)
  • Obblighi assunzionali nelle gare PNRR e l'impatto con le clausole sociali
  • Gli orientamenti più significativi della giurisprudenza e dell’ANAC

 

Partecipanti

Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), di prima nomina, oppure destinato o da destinare alla gestione degli appalti e concessioni; fornitori della P.A.; liberi professionisti interessati alla materia.

Informazioni utili

  • Settimo incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti. 
  • Per i partecipanti all'intero corso di 12 moduli è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.
  •  
  • La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.
  • Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.

 

  • Question time - Nel corso e al termine dell’intervento del docente un congruo spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.
Tipologia corso: 
Costo: 
  • Comuni fino a 8.000 ab. 
  • Comuni con oltre 8.000 ab. società e altri enti pubblici
  • Privati
  • 80 € (4 ore abbonati PA 68€)
  • 100 € (5 ore abbonati PA 85€)
  • 120 €

− Sconti per: 

  • partecipazioni a più di 3 moduli                                               
  • iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale                                  

 

  • sconto del 20%
  • sconto del 20% (cumulabile)

 

Per gli abbonati: consumo crediti/ore come da accordi con LineaPA o Nomodidattica 

per Amministrazioni pubbliche: Iva esente - solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €. Per altri partecipanti: oltre IVA 22%

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

Durata: 
4 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.