Cosa ci insegna Toyota? Sì, proprio lei, la casa automobilistica giapponese, capace di sviluppare il metodo della “Lean Organization” e di diventare la numero uno al mondo.
Gli insegnamenti, per noi dipendenti della Pubblica Amministrazione, sono molteplici. Possiamo anzitutto imparare a:
• Lavorare in modo trasversale (Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno...);
• Raddoppiare la velocità dei processi;
• Eliminare gli sprechi;
• Garantire sistemi e risultati di qualità;
• Trasformare ogni dipendente in un risolutore proattivo di problemi.
Insomma, Toyota ci insegna a fare di più con meno. Ed è proprio ciò di cui abbiamo bisogno in tempi di razionalizzazione delle risorse.
Quale il suo segreto? L’organizzazione snella, cioè l’approccio mentale e pratico inventato negli anni Cinquanta e perfezionato nel corso dei decenni successivi.
Oggi centinaia di realtà professionali di tutto il mondo, P.A. italiana compresa, stanno implementando il cosiddetto “Metodo Toyota”, per accelerare i processi, ridurre gli sprechi e migliorare i risultati.
Il corso ha l’ambizione di illustrare l’approccio unico di Toyota alla gestione aziendale e i principi che guidano la cultura della qualità totale.
Al termine di questa esperienza i partecipanti avranno a disposizione numerosi strumenti concreti, immediatamente applicabili in ufficio. A cominciare dalla mappatura dei processi lavorativi, utile soprattutto per individuare i margini di miglioramento nello svolgimento delle attività quotidiane.
Scopriranno inoltre come la giusta combinazione tra prospettiva di lungo termine, suddivisione del lavoro in fasi, collocamento delle persone giuste al posto giusto e risoluzione delle criticità, può trasformare il team (e l’intero Ente) in un’organizzazione agile e collaborativa, che si sviluppa, cresce e offre un prezioso contributo alla società in termini di valore aggiunto.
DESTINATARI
Dipendenti della P.A. (Comuni, Unioni di Comuni, Città Metropolitane, Regioni, Università) e personale di aziende sanitarie, aziende di servizi alla persona, consorzi socio-assistenziali e società partecipate.
PROGRAMMA
Un po' di storia
• Caspita Toyota, che straordinario successo! Come è stato possibile?
Le 7 linee guida
• I principi applicati ai sistemi lavorativi, che hanno fatto di Toyota la Toyota numero uno al mondo che conosciamo.
Il Kata del miglioramento continuo
• Il metodo in 6 mosse:
1. Assicurati di avere una vision chiara e trasmettila al team; 2. Stabilisci la direzione;
3. Analizza la situazione attuale;
4. Fissa traguardi intermedi;
5. Prendi consapevolezza degli ostacoli;
6. Agisci verso il primo traguardo.
Il “Ciclo di Deming”
• Il PDCA per raggiungere la perfezione. Plan, pianifica. Do, agisci. Check, controlla. Act, consolida o modifica.
La mappa del flusso di valore
• Disegniamola insieme, applicandola a un caso concreto, per far emergere sprechi, ripetizioni e eventuali passaggi che possono essere eliminati.
Ridurre errori e sprechi
• Come funziona il “Poka-Joke”, per estirpare gli errori alla radice.
• Quali sono i 7 sprechi più comuni e come eliminarli con il “Just in time”.
Strategie di visual management
• La lavagna Kanban e le sue potenzialità.
IMPARARE FACENDO E DIVERTENDOSI
Nonostante la modalità̀ webinar, il corso prevede lo svolgimento di prove
pratiche e coinvolgenti in aula virtuale. Dopo aver selezionato un caso concreto tra quelli cui i partecipanti si confrontano quotidianamente, agli stessi viene chiesto di disegnare la “mappa del flusso di valore”: dall'input iniziale fino al risultato finale, passando attraverso le singole fasi di lavorazione, prendendo in considerazione il contributo di uffici terzi e il coinvolgimento di soggetti esterni.
€159,00 per ogni partecipante (IVA esente per la P.A.)
Gli enti abbonati alla formazione con LineaPA potranno utilizzare le ore già acquistate per partecipare
(9 ore).
In caso di adesione dell'ente o del singolo iscritto a entrambi i corsi del Dr. Fossati in programma a giugno e luglio 2023 (“L'organizzazione snella è la risposta” + “Le mappe del pensiero creativo”), al prezzo complessivo sarà applicato uno sconto del 10% e agli abbonati verrà scalata 1 ora in meno (14 ore invece di 15 complessive).