1. Gli obiettivi
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 26 agosto 2016, n. 179 è stato modificato e integrato il Codice dell’amministrazione digitale – CAD, approvato con il D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82. In particolare, è stato modificato integralmente l’art. 44-bis. La conservazione digitale ora è compito di 4 ruoli professionali: il Responsabile del sistema di gestione e di conservazione dei documenti digitali, il Dirigente dell’Ufficio unico ICT, il Responsabile del trattamento dei dati personali (“data protection officer” o “privacy officer”) e il Responsabile della conservazione. È necessario, dunque, imparare a lavorare in team. Questo non s’impara studiano le tecniche informatiche, archivistiche o di trattamento dei dati, ma imparando a modulare i comportamenti personali e interpersonali. Ciò genera “naturalmente” stress, che deve essere governato, soprattutto in un’attività di come quello della gestione e della conservazione dei documenti digitali.
2. I temi trattati
Gli argomenti a tema sono i seguenti:
27 febbraio 2017 - Ore 9.30-16.30
Prof. Pietro Trabucchi – COME LAVORARE IN TEAM: STRESS, MOTIVAZIONE E RESILIENZA
28 febbraio 2017 - Ore 9.00-13.00
Prof. Donato A. Limone – IL DIRIGENTE DELL'UFFICIO UNICO PER LA DIGITALIZZAZIONE
3. Destinatari
Il corso è rivolto al personale delle amministrazioni pubbliche che si occupa di gestione e di conservazione dei documenti digitali. In particolare, il corso è rivolto a:
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato, coffee break e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di