La cosiddetta cybersecurity - sicurezza cibernetica è argomento quotidiano anche per chi non se ne occupa professionalmente.
Le minacce informatiche ai dati e ai sistemi ICT degli Enti, sia pubblici che privati sono sempre più frequenti e sofisticate, quindi è indispensabile affrontarle, almeno ad un livello minimo, che non è risolutivo, ma che costituisce la fondamentale base di partenza.
Le misure minime di sicurezza ICT emanate dall'AgID contengono indicazioni pratiche per valutare e migliorare il livello di sicurezza cibernetica delle amministrazioni, al fine di contrastare le minacce informatiche più frequenti.
Il seminario le descrive in modo completo e si sofferma sui controlli più importanti stabiliti in esse.
Destinatari
Il corso è rivolto al personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti pubblici di ricerca che si occupano di sicurezza e protezione dei dati personali
Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.
Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di
Costo in abbonamento : 180,00€
Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2021-lineatenei
La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica