– La transizione digitale della pubblica amministrazione
– Il Codice dell’amministrazione digitale
– Le Linee guida sulla gestione documentale
– La gestione documentale: protocollo, classificazione, fascicolo e archivio
– Il documento informatico e le copie
– Il responsabile della gestione documentale e il Manuale di gestione
– Il responsabile della conservazione
Destinatari:
Il corso è rivolto ai responsabili della gestione documentale e della transizione al digitale e al personale amministrativo che si occupa del trattamento di documenti.
Descrizione:
Il prossimo 1° gennaio entreranno in vigore le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici dell’AgID, che prevedono numerosi adempimenti a carico delle amministrazioni pubbliche. Il corso si propone di esaminare analiticamente le Linee guida nel contesto del percorso di transizione digitale della PA e della normativa vigente. Verranno approfonditi in particolare i temi riferiti alla gestione documentale (protocollazione, classificazione, fascicolazione e selezione), gli strumenti di lavoro (documento digitale e firma), i compiti del dirigente per la transizione, del responsabile per il trattamento della documentazione e del responsabile per la conservazione. Ci si soffermerà inoltre ad analizzare la natura e gli obiettivi del Manuale di gestione, esemplificandone le parti e gli allegati
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 300€ Iva esente procapite, e va formalizzata preferibilmente entro una settimana dalla data dell’evento.
Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2021-lineatenei
La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.