1. LA COMUNICAZIONE CON TE STESSO/A
Il dialogo interno
• Come aumentare l'autostima.
• Tecniche di “Kung-Fu emotivo” per mantenere il più possibile la calma e la lucidità in ogni situazione.
2. LA COMUNICAZIONE CON GLI ALTRI
Alle radici del conflitto
• Come nasce, come evitarlo e, se esplode, come gestirlo.
Il linguaggio
• Le parole giuste per essere convincente con i capi, i colleghi, i collaboratori e la parte politica.
La fiducia
• Come costruirla, alimentarla e conservarla.
Il feedback
• Come far notare errori e margini di miglioramento senza offendere.
3. IL VALORE DEL TEAM
L'employee engagement
• Tecniche pratiche per conoscere più da vicino, motivare e cementare il gruppo di lavoro.
Le riunioni che servono
• Le learned lessons collettive per superare la pericolosa “cultura dell'errore”.
IMPARARE FACENDO E DIVERTENDOSI
Nonostante la modalità webinar, il corso prevede una parte di esercizi pratici (e divertenti...)
OBIETTIVO
Vero o no che il lavoro assorbe oltre la metà della tua esistenza? Vero! Ma se rinunci a viverlo come un'esperienza positiva e arricchente, significa che hai dimezzato in partenza il tuo budget di felicità. Significa, cioè, che hai creato i presupposti per accogliere nella tua vita mostri della mente quali stress, ansia, rabbia e sfiducia. Ti lascio immaginare le conseguenze sul lungo termine...
Per fortuna il rimedio c'è e consiste nello sviluppare consapevolezza di pensieri, emozioni, comportamenti e linguaggio e nell'apprendere e applicare tecniche pratiche per ridurre il conflitto e aumentare la collaborazione con chi condivide con te la tua stessa esperienza lavorativa: capi, colleghi, collaboratori e amministratori.
La P.A. italiana sta manifestando una crescente attenzione per le competenze emotive e le relazioni umane: imparare a gestirle significa migliorare la qualità del lavoro e della vita. Al termine del corso avrai maggiori strumenti per andare d'accordo con i componenti del tuo team e per raggiungere i risultati più agevolmente. Saprai anche come ritrovare il giusto equilibrio tra il bisogno di certezze e la necessità di accogliere il cambiamento. Insomma, avrai fatto un investimento sulla tua persona, capace di incidere positivamente anche fuori dall'ufficio...
DESTINATARI
Amministratori, dipendenti pubblici (segretari generali, direttori, dirigenti, posizioni organizzative, apicali, direttivi, ruoli esecutivi) e personale di aziende sanitarie, consorzi socio-assistenziali e società partecipate.
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.
I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.