Il termine “procedura” suscita evocazioni negative per il cattivo uso che ne è stato fatto. Questa reazione è imputabile ad infelici esperienze, in cui questo documento è stato redatto come adempimento, assumendo quindi un taglio palesemente burocratico, con dubbio o scarso contenuto. Nella realtà lavorativa è quel documento che racconta come le persone lavorano. Fa riferimento al processo: ovvero come più persone di aree diverse, entrano in relazione per produrre un qualcosa: un progetto, un incarico, una ricerca, una fornitura, … Non è un caso che il tema del processo sia presente in tutti i contesti lavorativi, pubblici e privati, di prodotti e di servizi, in relazione a certificazioni o accreditamenti.
La procedura è assimilabile ad una regola interna. I due eccessi – nessuna o troppo stringenti – sono entrambi negativi.
Una buona procedura guida la persona nelle sue azioni e nelle relazioni con gli altri, aiuta a comprendere il significato delle proprie azioni, mette in luce le relazioni con le altre persone coinvolte nel processo.
Piuttosto che adottare la formula testuale, è meglio raccontare il processo con il linguaggio grafico, mediante i Diagramma di Flusso Interfunzionale. È uno strumento potentissimo in quanto, in modo sintetico e immediato, comunica sia la dimensione di gruppo, sia le responsabilità individuali.
L’ottica di Sistema
L’approccio per processi
L’attenzione alle persone
Gioco di Squadra & Comunicazione Interna
Ruolo del Process Owner & delle Persone
Finalità
Forma espositiva: linguaggio narrativo, linguaggio grafico
Stesura della Scheda del Processo
Redazione della Matrice delle Attività
Disegno del Diagramma di Flusso
Compilazione della procedura
Articolazione della documentazione del processo
DESTINATARI
Il corso si rivolge al Personale Tecnico Amministrativo delle Università e degli Enti di ricerca.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.