La gestione documentale - corso riservato ai dipendenti degli enti locali

Programma: 

Il Protocollo

Il protocollo informatico e i suoi due principali aspetti: protocollo notarile e protocollo manageriale. Saranno affrontati attraverso l'analisi dei campi obbligatori e dei campi opzionali gli strumenti per la corretta gestione documentale, sia per l'efficacia probatoria sia per l'efficienza.

 

Il Titolario e il Piano di classificazione

La classificazione è il primo passo fondamentale per la gestione dei documenti. Verranno esaminate, attraverso casi concreti, le principali procedure per arrivare all'utilizzo concreto del titolario, come strumento dell'archivio corrente.

 

Il fascicolo procedimentale

Prendendo le mosse dalla teoria del procedimento amministrativo, verranno illustrate le cinque tipologie di fascicolo e preso in esame, con casi concreti, il fascicolo procedimentale, come previsto dal Testo unico sulla documentazione amministrativa, dal Codice dell'amministrazione digitale e dal Decreto Trasparenza. A breve sarà anche un obbligo di legge previsto dalle Linee Guida AgID.

 

Tipologia corso: 
Costo: 

Quota di partecipazione: 

  • € 90,00 procapite Iva esente* per la PA, per l’adesione all’intero percorso 
  • Per gli abbonati di lineaPA che partecipano a tutto il percorso, verranno scalate 4 ore complessive

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

 

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

 

La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.

Durata: 
3 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.