La gestione dei contatti con gli studenti

Programma: 

Le interazioni tra studenti e università avvengono su diversi canali, dallo sportello fisico ai touchpoint digitali più avanzati. Da ciò nasce l’esigenza da parte delle segreteria di avere gli strumenti per  innovarsi, restare aggiornati e comprendere come rispondere alle esigenze degli studenti, garantendo la migliore esperienza di interazione con i servizi di Ateneo.

 

In questo corso ci si concentrerà su come migliorare l'esperienza degli studenti utilizzando strumenti come l’ambiente di self caring, chatbot, webform e sportelli virtuali. Inoltre, condivisa una panoramica sui principi di Service Design e Customer Service si accompagneranno i partecipanti, in sottogruppi, ad applicare i suggerimenti condivisi a casi specifici al fine di applicare e individuare strategie concrete che possano rendere ogni interazione più semplice, fluida e soddisfacente per gli studenti.

 

Domande chiave cui il corso risponderà:

  • Quali sono i desideri, le aspettative e i bisogni degli studenti rispetto ai servizi offerti dalle segreterie?
  • Come variano i comportamenti degli studenti in relazione ai diversi canali di contatto disponibili?
  • Quali sono le sfide e le opportunità nell'utilizzo di strumenti di comunicazione tradizionali come lo sportello fisico e il telefono?
  • In che modo le tecnologie digitali, come i chatbot e i moduli online, possono migliorare l'efficacia delle comunicazioni tra studenti e università?
  • Come si può integrare l'uso dei social media nella strategia di comunicazione delle segreterie studenti?
  • Quali sono i vantaggi e le criticità degli sportelli virtuali e come possono essere implementati con successo?

Si prevede lo svolgimento della formazione con il modulo teorico la mattina e il modulo laboratoriale il pomeriggio. Si prevede la realizzazione di attività laboratoriali online a partire da casi concreti precedentemente condivisi dai partecipanti. 

Affinché sia possibile lavorare in sottogruppi, i laboratori saranno svolti con piattaforme di collaborazione in cloud (non è necessaria alcuna installazione di software).

 

DESTINATARI

Personale tecnico amministrativo che lavora nelle segreterie studenti.

E’ previsto un numero massimo di 15 iscritti. 

 

NB: Per cortesia, quando Vi iscrivete, fateci sapere su quali casi pratici desiderate lavorare nel laboratorio (sportello fisico, webform, chatbot, contatto telefonico o altro) in questo modo prepareremo la documentazione per i gruppi di lavoro per tempo. 

Tipologia corso: 
Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di:

  • Prezzo per gli abbonati: €270,00 Iva esente (per la PA) a partecipante

Proposta di abbonamento: https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-la-formazione-2024-lineatenei

NB: L’adesione al corso comporta la presa visione e l’accettazione delle condizioni riportate in questa pagina: https://www.lineapa.it/modalita-di-adesione-e-recesso-eventi-di-lineapa-e-lineatenei

Per informazioni su questo corso contattare il Dott. Andrea Zauri al n° 351.8265408

Durata: 
6 ore

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