Gli obiettivi
Torna un grande “classico” dei corsi per il personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti di ricerca, grazie a un’esperienza sul campo più che ventennale. Il sistema di gestione documentale, infatti, è il cuore dell’amministrazione digitale italiana e verrà affrontato con due specifici tagli:
Le amministrazioni pubbliche sono chiamate ad applicare la normativa sull’amministrazione digitale partendo dalla certezza che tutto ciò che avviene sul fronte dell’azione amministrativa viene sempre rappresentato in documenti amministrativi, che devono essere registrati (a protocollo o a repertorio)
I temi trattati
1ª Parte – I concetti di base
2ª Parte – I concetti avanzati
Destinatari
Il corso è rivolto principalmente ai protocollisti, ai segretari amministrativi dei Dipartimenti, alle segreterie delle Scuole, al personale dell’Amministrazione centrale e delle strutture didattiche, di ricerca e di servizio incaricato della protocollazione o della responsabilità dei procedimenti.
Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame dei docenti docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.
Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato, coffee break e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.