Gli obiettivi
Obiettivo di questo corso è approfondire, a fini pratici, le novità di disciplina dei rapporti sindacali e del lavoro nell’ambito delle università pubbliche e degli enti pubblici di ricerca, a seguito della “riforma Madia” e dei recenti rinnovi contrattuali.
I temi trattati
- Il nuovo ambito di applicazione del CCNL del Comparto
- Il raccordo tra il CCNL e la Riforma Madia
- Le relazioni sindacali:
a) Diritti sindacali
b) Contrattazione di secondo livello
c) Partecipazione sindacale
- I contratti di lavoro:
a) Lavoro a termine, somministrazione, part-time
b) Le collaborazioni autonome
c) Telelavoro e lavoro agile
- La disciplina dei rapporti di lavoro:
a) Il potere disciplinare
b) Orario di lavoro, riposi compensativi e straordinario
c) Flessibilità, assenze e permessi
d) Ferie solidali e monetizzazione delle ferie non godute
- Il trattamento economico
- L'intesa sul rinnovo del CCNL per l'Area dirigenziale
Destinatari
Il corso è rivolto principalmente a dirigenti e personale amministrativo di università pubbliche ed enti pubblici di ricerca, che si occupano di relazioni sindacali e gestione del personale.
Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame dei docenti docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.
Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato, coffee break e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di
La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.
I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
LineATENEI è presente sul MePA, e il codice con cui è possibile acquistare questo corso è BOLineATENEI350
È necessario compilare in tutte le parti la scheda di adesione presente in ultima pagina e trasmetterla via mail al seguente indirizzo: [email protected] o via fax al numero: 0125-5545190 entro la data indicata sulla stessa.