Premessa
Gli anni passano e l'Italia rimane ultima in Europa rispetto al numero di utenti eGovernment (Digital Economy and Society Index, 2020), nonostante dichiariamo un livello di completezza dei servizi pubblici on-line superiori alla media europea. In altri termini, abbiamo investito tante risorse per spostare i cittadini dagli sportelli al digitale, ma continuiamo ad avere molte persone, in fila, irritate, davanti ad un ufficio pubblico. E quelle poche che si avventurano online si ritrovano spesso a vagare senza meta attraverso portali inutilmente complessi. I motivi di tutto questo li riassume la "Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione della PA e sugli investimenti nel settore delle tecnologie" (2017):
Al cuore del problema, dunque, l'incapacità di mettere degli approcci progettuali orientati al cittadino e ai dipendenti pubblici al centro dei bandi di gara.
Obiettivi
I discenti verranno introdotti alle conoscenze di base necessarie per gestire la qualità dell'esperienza con prodotti e servizi pubblici digitali all'interno di una gara d'appalto.
Programma
Keyword
Human-Centred Design, Citizen-centricity, Usabilità, User Experience, amministrazione pubblica, eGovernment, Gare d’appalto, Centrale acquisti, MePA, eProcurement
Metodologia didattica
Il corso prevede una lezione on-line, con interazione attiva dei partecipanti ed esercitazioni.
Destinatari
Il Corso di formazione ha come destinatari i RUP (amministrativi e tecnici), i dipendenti con funzioni direttive, gli addetti alle strutture di supporto, i Dirigenti, funzionari, addetti agli uffici Appalti, Contratti, Economato, i responsabili e i referenti dell’Anticorruzione nonché gli Avvocati degli Uffici legali e gli addetti agli Uffici legali e il personale informatico di supporto all’eProcurement.
Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.
Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di
Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2021-lineatenei
La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.