Essere empatici verso sé e verso gli altri: la gestione della rabbia e l'ascolto dei bisogni nelle relazioni di lavoro (follow up)

Programma: 

Questo corso di formazione è l’ideale prosecuzione del precedente appuntamento formativo, in cui abbiamo analizzato le dinamiche relazionali negli ambienti di lavoro, la gestione della rabbia e il riconoscimento dei bisogni, oltre alle modalità cooperative e riparative di gestione del conflitto. 

In questo follow up Vi proporremo di utilizzare la tecnica del “circle”, metodo di giustizia riparativa particolarmente adatto a gestire i conflitti o i disagi nei luoghi di lavoro e utile per sperimentare il potere dello storytelling e della qualità di ascolto. 

Ciascuno sarà invitato, se lo desidera, a raccontare una propria storia in un clima di confidenzialità e riservatezza, per auto-verificare la propria capacità di passare dal piano della rabbia a quello delle emozioni inespresse e a quello dei reali bisogni.

Obiettivi del corso sono anche il ripensare alle proprie modalità relazionali e il mettere a fuoco come intervenire nell’ambiente di lavoro in modo costruttivo e generativo.

 

Destinari

Il corso di formazione è destinato al personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti pubblici di ricerca. Sono ammessi anche dipendenti di amministrazioni pubbliche, dal momento che i sentimenti e le azioni che verranno analizzati durante il corso riguardano tutti i luoghi di lavoro.

Tipologia corso: 
Costo: 

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 200€ Iva esenteprocapite, preferibilmente entro il 22/09/2021. La formazione erogata alle amministrazioni pubbliche è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537.

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie

Durata: 
3,5 ore

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