1. Prima di metterti a scrivere
• Comunicare bene uguale vivere meglio: la relazione tra la parola scritta e la sfera delle emozioni.
• Mantenere calma e lucidità: gestire il tuo stato d'animo per depotenziare l'effetto delle provocazioni del cittadino.
2. I suggerimenti d'oro
• Diciassette linee guida di carattere pratico per redigere la tua risposta scritta in modo efficace.
• La semplicità quale valore: farti capire attraverso sintesi e chiarezza.
• Le parole giuste che fanno la differenza: la qualità passa attraverso i dettagli.
• Il “dizionario delle sfumature”, per dire cose scomode senza far venire l'orticaria.
3. La struttura
• Come organizzare il tuo scritto per individuare le priorità e andare dritto al punto.
4. La forma
• Accorgimenti di carattere grafico che rendono il tuo testo più armoioso e leggibile.
IMPARARE FACENDO E DIVERTENDOSI
Tra un incontro e l'altro ai partecipanti sarà chiesto di inviare in anticipo al docente risposte scritte a ipotetici cittadini, formulate applicando le strategie illustrate in aula. Gli scritti saranno poi commentati uno a uno, in modo da individuare tutti insieme eventuali margini di miglioramento.
OBIETTIVO
Non c'è solo lo sportello fisico, dove ogni giorno incontri i cittadini e i loro problemi. Da due anni a questa parte, causa pandemia, offri anche assistenza telefonica e, soprattutto, rispondi a molte più email rispetto al passato. Si tratta di una tendenza destinata a consolidarsi, nonostante lo stato di emergenza Covid sia finito.
Come dare risposte efficaci, dunque, quando sei dall'altra parte della tastiera del computer?
Il corso è strutturato proprio per rispondere a questa domanda, fornendo gli strumenti pratici per sfruttare al meglio il potere del linguaggio e migliorare la tua abilità di farti capire, rendendo semplice ciò che è difficile. Quali le doti magiche? Empatia, sintesi e chiarezza.
Senza contare che tali strumenti sono utili anche nella comunicazione scritta con i tuoi colleghi, quando ad esempio redigi un report o un verbale...
DESTINATARI
Dipendenti della P.A. che interagiscono con il pubblico via email
Per il primo iscritto:
€100,00 per ogni partecipante (IVA esente per la PA)
€85,00 per gli enti abbonati con LineaPA (verranno scalate 5 ore dall’abbonamento)
Dal 2° iscritto:
€80,00 procapite iva esente
€68,00 per gli enti abbonati con LineaPA (verranno scalate 4 ore dall’abbonamento)
Dal 5° iscritto:
€60,00 procapite iva esente
€51,00 per gli enti abbonati con LineaPA (verranno scalate 3 ore dall’abbonamento)
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.
I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.