Corso di UniSTUD: LA RESILIENZA PUBBLICA. LA GESTIONE DELL’UTENZA NELLE SEGRETERIE STUDENTI NELL’ERA DEI “POCKET-GOOGLE”.

Programma: 

DOCENTE

Flavio Saturno. Responsabile di Segreteria Studenti. Realizza interventi di formazione e programmi di coaching. Per prendere visione del curriculum vitae completo su: www.linkedin.com/in/flaviosaturno

 

OBIETTIVI

Il corso, della durata di 6 ore, si prefigge l’obiettivo di sviluppare e migliorare nel personale delle Segreterie Studenti la sensibilità e le competenze per affrontare con consapevolezza i complessi e molteplici aspetti della relazione interpersonale con gli studenti. Le relazioni, i gesti, attraverso la comunicazione formale e informale, si intersecano e sviluppano. Bisogna, dunque, esserne consapevoli. Tali competenze, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e contribuiscono progressivamente alla creazione di un clima relazionale adeguato, soddisfacente e produttivo in ogni ambito.

 

PROGRAMMA

Il programma del corso è costituito da moduli all'interno dei quali sono sviluppati temi specifici che rappresentano elementi centrali per lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative.

 

  • Costruire le relazioni, individuare gli ostacoli alla comunicazione, inviare messaggi chiari e congruenti; sviluppare la capacità di comunicare con persone nuove in modo efficace;
  • Comprendere l'importanza dell'autorivelazione per prevenire i conflitti, imparare a distinguere fra messaggi di confronto in prima persona e messaggi di confronto in seconda persona;
  • Stabilire relazioni con persone diverse da noi, riconoscere la natura dei valori e il loro ruolo nei conflitti, imparare a risolvere le collisioni di valori, proporsi come "modello" basandosi sull'affermazione dei propri valori senza disconoscere quelli degli altri;
  • Risolvere i conflitti, essere consapevoli dei problemi che creano i conflitti nella relazione di lavoro; cogliere i risvolti del metodo "vinci o perdi" nelle relazioni, imparare ad usare il metodo "senza perdenti" nei conflitti interpersonali, imparare ad aiutare le persone a risolvere i conflitti proponendosi come facilitatore.

 

Il corso propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nell’esperienza immediata e diretta dei contenuti; facilita la condivisione di esperienze, l'esplicitazione e il confronto di idee, dubbi ed incertezze con il pieno coinvolgimento del formatore.

 

Il corso segue un metodo così articolato:

  • presentazione degli obiettivi;
  • coinvolgimento dei partecipanti mediante l'uso di role-play, laboratori in piccoli gruppi;
  • elaborazione delle esperienze con esercitazioni individuali, in coppie, in piccoli gruppi e nel grande gruppo;
  • applicazione del metodo nella propria realtà.

 

DESTINATARI

Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire strumenti che consentano di migliorare le proprie capacità relazionali e abilità comunicative – nel rapporto tanto con l'utenza quando con i propri colleghi – in ambito professionale al fine di sviluppare la capacità resiliente in grado di farci sentire comodi nelle situazioni particolarmente scomode.

Tipologia corso: 
Costo: 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI RECESSO

L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di :

 300€ Iva esente procapite, preferibilmente entro il 28/10.

La formazione erogata alle amministrazioni pubbliche è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537.

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.

L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.

I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.

LineATENEI è presente sul MePA: Il codice per l’acquisto della partecipazione allo streaming online è Saturno300d

Durata: 
6 ore

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