L’impegno a farsi capire
Descrizione
Per redigere un testo “efficace” occorre conoscere alcuni principi base della comunicazione in generale e poi adottare un metodo per scrivere. Il corso propone un approccio originale, secondo cui un testo è costituito da tre elementi: contenuto, la forma linguistica (scelta delle parole e struttura delle frasi), la grafica. Si prosegue poi con il metodo di scrittura: Pensa / Scrivi / Sfronda.
Inoltre c’è uno spazio è dedicato alle email, con approfondimento a due livelli: redazione e comportamenti.
Segue un Laboratorio con suggerimenti pratici per “far parlare” un testo.
Si può anche prevedere di fare esercitazioni su testi proposti dai partecipanti.
Destinatari
Personale tecnico amministrativo di Università e di Enti pubblici di ricerca.
Verranno ammessi 20 partecipanti per questa edizione del corso.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di 300€ Iva esente procapite, e va formalizzata preferibilmente entro una settimana dalla data dell’evento.