1. Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego privatizzato:
- La normativa: principi, il codice disciplinare, soggetti e competenze, forme e comunicazioni, modalità istruttorie, sanzioni irrogabili, impugnazioni.
- Approfondimenti: l'obbligatorietà dell'azione disciplinare; la discrezionalità nella determinazione della sanzione; la responsabilità degli organi disciplinari; la sospensione cautelare; la falsa attestazione della presenza in servizio; raccordi con i procedimenti penali; il whistleblowing.
2. Il procedimento disciplinare nei confronti del personale docente:
- La normativa: principi, soggetti e competenze, forme e comunicazioni, modalità istruttorie, sanzioni irrogabili, impugnazioni.
- Approfondimenti: il raccordo tra il procedimento disciplinare per i docenti e quello previsto dal codice etico; la distinzione tra infrazioni disciplinari e infrazioni etiche; le possibili sovrapposizioni tra responsabilità disciplinare e responsabilità derivante dalla violazione del codice etico; conseguenze sanzionatorie derivanti dalla violazione del codice etico.
Destinatari
Personale tecnico amministrativo di Università e di Enti pubblici di ricerca che opera presso il servizio personale e reclutamento, incaricati della gestione della trasparenza e dell’applicazione delle norme anticorruzione, per gli RPCT e le loro segreterie, i segretari di Dipartimento o di Scuola.
Fino a dieci giorni prima dell’inizio del corso i partecipanti avranno la possibilità di sottoporre all'esame del docente quesiti e casi specifici, attinenti agli argomenti oggetto di trattazione, che saranno poi oggetto di discussione in aula.
Questa prassi, già collaudata in precedenti esperienze formative, consentirà ai partecipanti di adottare soluzioni idonee alle problematiche che nascono da fattispecie concrete, in coerenza con le finalità del corso, che intende favorire positive ricadute immediate sulle attività lavorative quotidiane degli operatori delle istituzioni universitarie e degli enti di ricerca.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie