MODULO 1
IL NUOVO BANDO TIPO DIGITALE DELL’ANAC
Mercoledì 16 febbraio 2022 – dalle 10:00 alle 13:00
Deliberazione A.N.AC. 24/11/2021 n. 773
Bando tipo n.1 - Schema di disciplinare di gara - Procedura aperta telematica per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo
Da gennaio 2022 diventa operativo il bando digitale tipo per tutte le gare predisposto da Anac, dando avvio alla procedura telematica aperta con cui le stazioni appaltanti d’ora in avanti effettueranno ogni affidamento.
“Questa decisione segna un passaggio importante nella modernizzazione del sistema degli appalti pubblici in Italia e nella digitalizzazione delle procedure”, afferma Giuseppe Busia, Presidente di Anac. “Realizziamo uno degli impegni assunti dall’Autorità all’interno del Pnrr, favorendo una maggiore qualità ed efficienza dell’attività delle stazioni appaltanti. Il bando digitale sosterrà l’accesso delle piccole e medie imprese al mercato (grazie alla diffusione di informazioni e a una tempistica più adeguata); e garantirà una più ampia trasparenza degli atti pubblici e pubblicità delle gare”.
“Oltre a ridurre tempi e costi per le Amministrazioni – aggiunge Busia -, la procedura interamente telematica per le gare garantisce una maggiore trasparenza nelle procedure di aggiudicazione grazie alla tracciabilità delle operazioni compiute su sistemi digitali”.
SINTESI DEL PROGRAMMA
Analisi del bando tipo: profili problematici e temi a confronto
MODULO 2
CONTRATTI PUBBLICI FINANZIATI CON LE RISORSE DEL PNRR E DEL PNC
Giovedì 3 Marzo 2022 – dalle 10:00 alle 13:00
Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento per le pari opportunità 7 dicembre 2021.
Adozione delle linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
La legge 120 del 2020 non ha eliminato l’obbligo di effettuare le verifiche dei requisiti in capo al soggetto affidatario, ai fini dell’efficacia della determinazione di aggiudicazione.
SINTESI DEL PROGRAMMA
Gli appalti finanziati con fondi del P.N.R.R.: modalità organizzative e linee generali a confronto
MODULO 3
INSIDIE E TRABOCCHETTI NELL’AFFIDAMENTO DEGLI APPALTI
(questioni poco teoriche ma molto pratiche)
Mercoledì 9 Marzo 2022 – dalle 10:00 alle 13:00
SINTESI DEL PROGRAMMA
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi dell’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.
I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.