L’emanazione del D.M. n. 1154 del 14 ottobre 2021 segna un momento cruciale nel processo di accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio, sia perché il provvedimento ministeriale sostituisce il “mitico” D.M. 6/2019 e successive modificazioni e integrazioni, a partire dalla definizione dell’offerta formativa dell’anno accademico 2022/2023, sia perché “sblocca” l’emanazione di ulteriori documenti attesi dagli Atenei, con particolare riferimento alle Linee guida ANVUR per la progettazione in qualità dei corsi di studio di nuova istituzione per il prossimo anno accademico e alla comunicazione ministeriale contenente indicazioni operative e tempistiche propedeutiche all’apertura delle Banche Dati RAD e SUA-CdS 2022/2023.
Queste saranno le tematiche oggetto del corso di formazione che verranno trattate ed analizzate da un punto di vista teorico e pratico, strettamente intrecciati tra loro, con particolare attenzione alle norme, agli attori e alla documentazione interessati dal processo, nonché a casi concreti derivanti dall’esperienza dei partecipanti, con l’intento di favorire una visione d’insieme in grado di garantire un approccio gestionale della didattica.
Gli argomenti affrontati potranno pertanto fornire ai partecipanti gli strumenti per fronteggiare le problematiche derivanti dall’attuazione dell’iter procedurale legato all’istituzione e all’erogazione dei corsi di studio, consentendo un aggiornamento del portfolio delle competenze professionali riguardanti il personale tecnico-amministrativo dedicato alla didattica.
RISULTATI ATTESI
Il corso di formazione, “tagliato” sulle esigenze di sviluppo del personale tecnico-amministrativo che negli Atenei si occupa di didattica, si pone i seguenti obiettivi, in coerenza con le linee di indirizzo europee e con l’approccio AVA:
STRATEGIA DIDATTICA
Lezioni frontali con interazione attiva sincrona dei partecipanti e ricorso a strategie didattiche volte ad un confronto dialogico tra partecipanti e relatore, finalizzato alla presentazione di esemplificazioni e best practices, nonché all’approfondimento di casi di studio. L’incontro alternerà sessioni trasmissive-teoriche a sessioni di co-costruzione del sapere e confronto tramite question time.
DESTINATARI
Personale tecnico amministrativo coinvolto nei processi didattici e nei servizi di supporto all’apprendimento degli studenti.
L’iscrizione, comprensiva di materiali didattici, attestato e assistenza telematica per quesiti, è prevista al costo di
Costo in abbonamento: 270,00€ Iva esente
Modalità di scontistica in abbonamento:
https://www.lineapa.it/abbonamento-scontato-formazione-2021-lineatenei
La fattura elettronica verrà emessa da LineATENEI sas (dati in calce nella carta intestata)
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie.
L’iscrizione si perfeziona tramite invio della scheda di adesione, a cui seguirà l’emissione di fattura elettronica.