Il webinar affronta due argomenti, con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze sul sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e degli operatori economici.
1° - La qualificazione delle stazioni appaltanti: dal 1° giugno 2023 è possibile presentare la domanda per la qualificazione delle stazioni appaltanti, mentre dal 1° luglio 2023 è operativo il blocco dei CIG per le stazioni appaltanti non qualificate.
In particolare, il webinar affronta i seguenti temi:
- definizione di stazione appaltante e diverse tipologie
- la qualificazione di diritto e con riserva;
- per quali gare è necessaria la qualificazione;
- quali procedure di gara possono essere svolte dalle stazioni appaltanti prive di qualificazione;
- la qualificazione per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione e i punteggi necessari: livello base; livello intermedio e livello avanzato.
- i punteggi per ottenere la qualificazione per l’attività di progettazione;
- i requisiti per accedere al sistema di qualificazione: requisito della struttura stabile (SOS); il sistema di formazione e aggiornamento del personale; l requisito delle gare svolte; requisito riguardante l’assolvimento degli obblighi di comunicazione all’ANAC; requisito relativo all’assolvimento degli obblighi di monitoraggio per le opere pubbliche: i dati già caricati nella BDNA; requisito concernente l’uso di piattaforme
-
2° - La qualificazione degli operatori economici
-
In particolare, il webinar affronta in particolare i seguenti temi:
- definizione di operatore economico
- requisiti di ordine generale: cause di qualificazione automatica e non automatica - le misure di self cleaning negli appalti
- requisiti di ordine speciale per la partecipazione alle procedure di gara
- verifica dei requisiti - FVOE
- sistema di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici - le opere super specialistiche nel nuovo codice
- qualificazione nei servizi e forniture dal 1° luglio e fino all’emanazione del regolamento
- nuova qualificazione nei servizi e forniture da disciplinare con regolamento
Partecipanti
Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), di prima nomina, oppure destinato o da destinare alla gestione degli appalti di forniture e servizi; fornitori della P.A.; liberi professionisti interessati alla materia.
Informazioni utili
- Quinto incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti.
- Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.
- La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.
- Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.