3° MODULO - Programmazione e progettazione dei lavori e dei servizi I livelli di progettazione nei lavori pubblici e loro verifica e validazione. L’appalto integrato. Gli incentivi alle funzioni tecniche

Programma: 
  • La programmazione. Introduzione su principi e requisiti della programmazione e processo contrattuale - Ambito di applicazione della programmazione - I documenti di programmazione per lavori, beni e servizi - Le differenze con la precedente disciplina. La conferenza di servizi semplificata per la localizzazione dell’opera e il PFTE - Programmazione delle infrastrutture strategiche (cenni) - Il ruolo del RUP in questa fase. Il coordinamento delle regole codicistiche con quelle di programmazione economico -finanziaria degli enti locali.
  • La progettazione. Gli incarichi di progettazione (cenni) - Il DIP - I due livelli di progettazione dei lavori pubblici - La verifica preventiva d’interesse archeologico - Verifica dei progetti e validazione - Il quadro economico - Il quadro d’incidenza della mano d’opera - Costo del Lavoro e costo dei prodotti - L’unico livello di progettazione dei beni e servizi (e il contenuto?). 
  • L’appalto integrato. L’appalto integrato nel D.Lgs 50/2016, nel Decreto “Semplificazione bis” (art. 48 Legge n. 108/2021). Il nuovo appalto integrato nel nuovo codice e la soppressione dei limiti quantitativi e qualitativi - La rilevanza della motivazione nella decisione a contrarre sulle esigenze tecniche e sulle tutele per gli scostamenti di costo nel tempo - La rilevanza del PFTE verificato - I requisiti dei concorrenti - La verifica del progetto esecutivo - Il criterio di selezione delle offerte - Indirizzi applicativi (art. 44).
  • Gli incentivi per le funzioni tecniche - L’istituto - I beneficiari - Misura e criteri di riparto degli incentivi - Il limite economico di riparto.

Obiettivi

Questo modulo è finalizzato ad approfondite le due prime fasi del processo contrattuale, il restyling dell’istituto dell’appalto integrato e gli incentivi per le funzioni tecniche, fra novità e conferme (D.Lgs. n. 36/2023 Libro I, Parte III e Parte IV e relativa normativa di attuazione).

 

Partecipanti

Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni degli uffici tecnici e preposti agli acquisti di lavori, beni e servizi (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.); operatori economici e liberi professionisti interessati alla materia.

 

Informazioni utili

  • Terzo incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti. 
  • Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.
  • La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.
  • Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.
Tipologia corso: 
Costo: 
  • Comuni fino a 8.000 ab. 
  • Comuni con oltre 8.000 ab. società e altri enti pubblici
  • Privati
  • 80 € (4 ore abbonati PA 68€)
  • 100 € (5 ore abbonati PA 85€)
  • 120 €

− Sconti per: 

  • partecipazioni a più di 3 moduli                                               
  • iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale                                  

 

  • 60 € a persona 
  • 70 € a persona

 

− SCONTO SPECIALE DEL 20% PER ISCRIZIONI ENTRO AGOSTO (cumulabile con altri sconti)

Per gli abbonati: consumo crediti/ore come da accordi con LineaPA o Nomodidattica 

per Amministrazioni pubbliche: Iva esente - solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €. Per altri partecipanti: oltre IVA 22% 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico); il test finale per gli iscritti all’intero corso.

 

Fatturazione a cura di LineaPA.

 

Iscrizioni

  • on line sul sito www.moltocomuni.it
  • con l’iscrizione si intendono accettate le condizioni di pagamento e di partecipazione riportate in calce alla brochure.
Durata: 
4 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.