L’intervento formativo si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze, sugli istituti oggetto del programma, con specifico riferimento agli orientamenti giurisprudenziali e alle implicazioni applicativi.
Nel corso dell’intervento saranno trattati i seguenti argomenti:
- Il principio di auto-organizzazione amministrativa. Affidamenti in house e cooperazione pubblico - privato. La tendenziale parità fra in house providing e ricorso al mercato - Le novità in materia di affidamento in house per servizi pubblici e strumentali. La rilevanza della motivazione
- Definizione di partenariato pubblico – privato (PPP)
- I contratti di concessione: aggiudicazione e esecuzione. Regole vecchie e nuove
- I contratti di PPP e la contribuzione pubblica. L’analisi economico- finanziaria. La matrice dei rischi
- La finanza di progetto: procedure di affidamento e Società di scopo
- La locazione finanziaria
- Il contratto di disponibilità
- I contratti globali (cenni)
- I contratti di rendimento energetico o di prestazione energetica
- Il PPP quale strumento di attuazione del PNRR (cenni)
Partecipanti
Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), di prima nomina, oppure destinato o da destinare alla gestione delle concessioni di lavori o servizi e di contratti di PPP; operatori economici e liberi professionisti interessati alla materia.
Informazioni utili
- Decimo incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti.
- Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.
- La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.
- Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.
Question time - Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.