IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO:PERCORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI DIPENDENTI CHE HANNO I REQUISITI DI INQUADRAMENTO IDONEI AL CONFERIMENTO DI INCARICO DI RUP (ART 31 CO 9 D.LGS 50/2016)

Programma: 

 L’art. 31, comma 8, secondo periodo, del Codice dei Contratti Pubblici, prevede espressamente che la stazione appaltante “nell’ambito della formazione obbligatoria, organizza attività formativa specifica per tutti i dipendenti che hanno i requisiti di inquadramento idonei al conferimento dell’incarico di RUP”.

La formazione obbligatoria del R.U.P. è ribadita – ai punti 4.1. e 7.2. - delle linee Guida A.N.A.C. n. 3 “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni” di cui alla deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016, oggetto di recente revisione.

In questo contesto LINEAPA organizza un corso di formazione specifica per i candidati al ruolo di R.U.P  articolato nei seguenti moduli :

1° MODULO: CENTRALIZZAZIONE DELLA COMMITTENZA ED ADEMPIMENTI PRELIMINARI ALL’AVVIO DELLE OPERAZIONI DI GARA

martedì 10 ottobre 2017

       La centralizzazione della committenza fra il vecchio ed il nuovo codice dei contratti: cosa è cambiato per il RUP. Analisi dell’art. 33 bis del d.lgs. 163/2006 e dell’art. 37 del d.lgs. 50/2016;

       Analisi delle indicazioni operative fornite da A.N.A.C.

       La profilazione del RUP nella centrale di committenza e l’acquisizione del CIG. Il perfezionamento del CIG ed il contributo di gara

       Adempimenti collegati al sistema AVCPASS;

       La compilazione delle schede presso l’Osservatorio Regionale.

       Il sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti servizio contratti pubblici.

       Le verifiche preliminari CONSIP e MEPA all’avvio delle operazioni di gara: analisi delle conseguenze in caso di omissione.

 

2° MODULO: LA PROGRAMMAZIONE E LA PROGETTAZIONE DEI SERVIZI E DELLE FORNITURE

martedì 24 ottobre 2017

       La programmazione dei servizi e forniture: il programma biennale per gli acquisti di beni e servizi ed il coordinamento con gli istituti della proroga e/o del rinnovo del contratto in essere;

       La progettazione dei servizi e forniture: i documenti previsti dall’art. 23, comma 15, del codice dei contratti;

  • Il quadro descrittivo di riferimento;
  • Parte generale: obiettivi del servizio o della fornitura, descrizione dell’appalto;
  • Parte seconda: specifiche tecniche dell’organizzazione del servizio o di realizzazione della fornitura;
  • Parte terza: servizi o forniture complementari;
  • Parte quarta: organizzazione e tutela del personale;
  • Parte quinta: oneri, obblighi e responsabilità dell’appaltatore. Clausole di manleva ed assicurazioni.
  • Parte sesta: verifiche, penalità e risoluzione del contratto;
  • Parte settima: gestione della fase esecutiva dell’appalto, documentazione, rendicontazione, subappalto;
  • Parte ottava: disposizioni finali, domicilio dell’appaltatore, recesso dell’appaltatore, controversie, spese

       La valutazione preliminare dei rischi da interferenza di cui all’art. 26 del d.lgs. 81/2008: gli adempimenti obbligatori antecedenti e successivi alla gara.

 

3° MODULO: LA REDAZIONE DEL BANDO DI GARA O DELLA LETTERA DI INVITO (SERVIZI, FORNITURE E LAVORI)

martedì 7 novembre 2017

       Tecniche di redazione della determinazione a contrarre (art. 192 del D.Lgs. 267/2000 ed art. 32 del codice dei contratti);

       La qualificazione in materia di lavori pubblici.

        La scelta del metodo di gara: procedura aperta, procedura negoziata con o senza avviso di manifestazione di interesse: analisi della disposizione dell’art. 36 del codice dei contratti alla luce degli ultimi orientamenti;

       Tecniche di redazione del bando di gara o della lettera di invito: analisi delle clausole essenziali.

  • La qualificazione generale e speciale;
  • L’avvalimento;
  • La partecipazione dei raggruppamenti temporanei di imprese;
  • La partecipazione di consorzi;
  • Le dichiarazioni di carattere generale;
  • Il documento di gara unico europeo;
  • Polizze fideiussorie;
  • Il “passoe”;
  • Il contributo obbligatorio all’A.N.A.C.;
  • Il progetto tecnico:
  • L’offerta economica:
  • La specificazione dei costi della sicurezza;
  • Criteri di aggiudicazione;
  • Sopralluogo obbligatorio;
  • Informazioni complementari.

 

4° MODULO: LA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA IN SEDE DI GARA – ANOMALIA – AGGIUDICAZIONE E CONTRATTO

martedì 21 novembre 2017

       I compiti del RUP in materia di verifica della documentazione amministrativa: analisi delle linee Guida A.N.A.C. n. 3/2016 (punto 5.2);

       La costituzione del seggio di gara;

       La nomina della Commissione di gara: adempimenti preliminari, criteri di individuazione dei commissari, pubblicità obbligatoria;

       Il nuovo perimetro del soccorso istruttorio (art. 83, comma 9, del codice);

       Analisi della deliberazione A.N.A.C. n. 1/2015 in materia di soccorso istruttorio ed individuazione delle principali casistiche (firme mancanti, polizze insufficienti, difetto di dichiarazioni essenziali, etc);

       Individuazione dei casi di esclusione del soccorso istruttorio: i chiarimenti sul progetto tecnico e sull’offerta economica;

       La verifica obbligatoria e facoltativa di anomalia: l’utilizzo delle tabelle ministeriali sul costo del lavoro;

       Tecniche di redazione della determinazione di aggiudicazione: adempimenti ed oneri informativi;

       Tecniche di redazione del contratto.

 

5° MODULO: Gli strumenti di acquisto elettronici.

martedì 5 dicembre 2017

       Presentazione,  tramite collegamento ad internet, del portale www.acquistinretepa.it, funzioni principali e utilities, nuovi bandi di lavori e servizi.

       I cataloghi e la ricerca del prodotto da acquistare

       Cenni sulla creazione di un ordine diretto (ODA)

       La trattativa diretta

       Creazione di una richiesta di offerta (RDO) al prezzo più basso partendo da un metaprodotto, da un prodotto, oppure utilizzando una “riga unica”

       La valutazione sui soggetti da invitare alla gara

       Valutazione di una RDO nelle sue diverse fasi operative fino all’aggiudicazione

       I documenti da preparare e quelli che il sistema genera in automatico

       Cenni sulla RDO con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

       Quesiti

Costo: 

Per i comuni appartenenti all’Unione Montana Valle di Susa il corso è GRATUITO

Per i comuni esterni all’Unione il costo è di 200,00€ Iva esente* per l’intero percorso

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

La quota comprende la fornitura della dispensa in formato elettronico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso ad ogni iscritto, successivamente allo svolgimento dell’ultimo incontro. 

Durata: 
24 ore

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