Presentazione
Oggetto del corso sono i temi legati all’anticorruzione.
In particolare si propone lo sviluppo dell’analisi degli aggiornamenti, anche in riferimento al piano dell’ente, con specifico riferimento alle casistiche particolari e agli aspetti applicativi, con un richiamo ai contenuti generali della normativa in materia e delle successive evoluzioni.
Il corso presenta temi di carattere generale ed aspetti specifici che, in ogni caso, coinvolgono il livello di attenzione di tutti i dipendenti.
Si procederà all’analisi di casi specifici in tema di anticorruzione, in modo da sollecitare i dipendenti all’approfondimento della materia, anche su questioni dagli stessi proposte.
Programma
Introduzione e quadro normativo
Il Piano nazionale anticorruzione.
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC)
Soggetti e ruoli della strategia di prevenzione della corruzione.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione.
La Relazione annuale del Responsabile per la prevenzione della corruzione
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (PTTI)
L’accesso civico
50,00€ procapite + Iva se dovuta
Segnaliamo che la spesa per attività di formazione normativamente prescritta ex lege n.190/2012, a carattere non discrezionale, è in deroga al tetto di spesa definito dall’art.6, comma 13 del D.L. 78/2010"
*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo 10, comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537
La quota comprende la fornitura di materiale didattico e l’attestato di partecipazione che verrà trasmesso successivamente allo svolgimento dell'incontro.