Corso teorico pratico per messi notificatori: le novità introdotte dall'uso della pec e la notifica dei documenti informatici

Programma: 

 

Corso abilitante con il rilascio dell’attestato ai sensi dell’art 1 comma 159, della Legge Finanziaria 2007

Il corso ha un profilo teorico pratico allo scopo di consente agli operatori di comprendere la ratio degli istituti ed acquisire il know how per la risoluzione delle numerose problematiche di natura pratica che riguardano l’attività del messo, mediante la traduzione, a livello operativo, delle prescrizioni normative e delle indicazioni giurisprudenziali, allo scopo anche di evitare profili di responsabilità a carico dei messi e dell’Amministrazione comunale.

 

Presentazione e Obiettivi
Il corso affronta, con un taglio pratico, sia le novità introdotte dalle modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) per attuare finalmente la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, sia le disposizioni in materia di notificazione a mezzo PEC introdotte al Codice di procedura civile, in vista della piena operatività del Processo civile telematico (P.C.T.) prevista per il 30 giugno 2014 e la loro applicabilità alla notifica degli atti della Pubblica Amministrazione. Il corso è destinato sia ai messi comunali che ai messi notificatori, alla Polizia Municipale , ai dipendenti dell’Ufficio protocollo nonché ai dipendenti degli Uffici che notificano direttamente.

 

Programma 

La figura del messo
Compiti ed  obblighi
L’organizzazione dell’ufficio notifiche
Come regolamentare i rapporti con gli Enti che richiedono la notifica
Obblighi dei richiedenti la notifica
Responsabilità del messo: penale, civile ed erariale
Consigli pratici per evitare i profili di responsabilità
I diritti di notifica
 
Le novità in materia di notifica di documenti informatici
Cosa si intende per documento informatico
Le diverse tipologie di documenti informatici secondo il Codice dell’Amministrazione digitale  (D. Lgs 82/2005 e successive modifiche)
Cosa fare quando perviene all’Ufficio notifiche un documento informatico
Le copie secondo il Codice dell’Amministrazione digitale (copia analogica di documento informatico, copia informatica di documento analogico, copie e duplicati informatici)
Cos’è la PEC e come si utilizza –  Esempi pratici – 

Il domicilio digitale del cittadino: l’art. 3 bis del D. Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione digitale) introdotto dall’art. 4 del DL 179/2012 e le modifiche apportate dall'articolo 14 del Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 (c.d. decreto del fare)
L’istituzione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr) ad opera del D.L. 179/2012
Gli elenchi nazionali e la possibilità di ricercare l’indirizzo PEC (elenco INI PEC, e REGINDE)
La firma digitale: cos’è e come si usa
La PEC  e le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni
 
Il procedimento di notificazione: analisi normativa, rispetto della privacy  e casistica giurisprudenziale
Art. 137 c.p.c: la norma generale per il rispetto della privacy nel procedimento di notificazione
Art. 138 c.p.c.: notificazione in mani proprie. Accettazione e rifiuto da parte del destinatario
Notificazione nella residenza, dimora e domicilio: tre diverse nozioni
L’art. 139 c.p.c. e criteri presenziali
Notificazione in caso di irreperibilità o di rifiuto a ricevere la copia dell'atto (art. 140 c.p.c) 
Notificazione presso il domiciliatario (art. 141 c.p.c)
La notificazione alle Pubbliche amministrazioni (art. 144 c.p.c)
La notificazione ai militari in attività di servizio (146 c.p.c)
Notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti (art. 143 c.p.c.)
La relata di notifica: art. 148 c.p.c. efficacia e valore probatorio – Invalidità ed irregolarità della relata di notifica – Sanatoria dell’invalidità

La notificazione a mezzo posta
Attività del messo e attività dell'ufficiale postale: ambito di applicazione della L. 890/82 –
La notificazione a mezzo posta da parte dei funzionari
Analisi delle diverse casistiche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali

La notificazione a mezzo PEC ai sensi dell’art. 149 bis del codice di procedura civile
La disposizione normativa dell’art. 149 bis
Il D.M. 44/2011 e la notifica a mezzo PEC – Richiamo alle norme del processo civile telematico (PCT)
La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 c.p.c.
La notifica di un documento informatico a soggetto sprovvisto di PEC – la copia conforme
Come redigere la relata digitale e come firmare la relata
Come congiungere relata digitale e documento informatico
La firma digitale della relata– Come utilizzare la firma digitale: esempio pratico
La restituzione degli atti  notificati in via telematica
 
La notificazione alle persone giuridiche
L’ art. 145 cpc e le sue modifiche
La nozione di persona giuridica
La notifica al legale rappresentante: come e dove poter notificare
Applicabilità degli artt. 140 e 143 cpc alle persone giuridiche : analisi delle pronunce giurisprudenziali
 
Notificazione degli Atti Amministrativi 
Tipologie di atti che riguardano l'attività dei messi; Modifiche all’art. 14, L. 689/81
 
La notificazione delle violazioni al Codice della Strada
Soggetti – Nuovi termini per le notifiche
Validità delle notificazioni
Le novità introdotte dall’art 20, c. 5 quinquies L. 69/2013  e la circolare del Ministero dell’Interno 12/08/2013: la notificazione a mezzo PEC dei verbali del Codice della Strada
 
La notificazione degli atti tributari
Normativa speciale prevista dal D.P.R. 600/1973
L’ art. 60 D.P.R. 600/73 dopo le modifiche introdotte dall’art. 2, c. 1 del D.L. 40/2010 convertito in L. 73/2010, dall’art. 38 del D.L. 78/2010 conv. In L. 122/2010
L’art. 60 lett. E) : la pubblicazione all’albo on line e la refertazione- La refertazione digitale
La notificazione delle cartelle esattoriali: L’art. 26 D.P.R. 602/73
La notifica delle cartelle esattoriali a mezzo posta: le novità giurisprudenziali nelle pronunce della Corte di Cassazione 2012 e 2013
Le disposizioni introdotte dalla Finanziaria 2007: l’art. 1, comma 158 - 160 della Legge Finanziaria 2007 (individuazione dei soggetti che possono procedere alla notificazione degli atti di accertamento dei tributi locali e degli atti di invito al pagamento di entrate extratributarie di Comuni e Province e relative problematiche)
La notificazione nell’ambito delle procedure di ingiunzione fiscale ai sensi del R.D. 14 aprile 1910 n. 639
 
Il deposito degli atti presso la casa comunale Tipologie di atti in deposito e modalità di ritiro atti- Chi può ritirare gli atti depositati e come – Conservazione degli atti presso il Comune

Durata prevista del corso: 11 ore, su due giornate consecutive di lezione.

*  *  *

Al termine della seconda giornata si procederà ad un ripasso generale degli argomenti trattati nel corso della prima giornata e verrà poi somministrato il test scritto finale a coloro che lo avranno richiesto.

 

 

Costo: 

 

  • 160,00€ procapite +Iva se dovuta*
  • 300,00€ +Iva se dovuta* nel caso di sue iscritti provenienti dallo stesso Ente.

 

*La formazione erogata agli Enti Locali è esente Iva ai sensi del combinato disposto dall’articolo  10,  comma 20, del DPR 633 del 1972 e dall’articolo 14, comma 10, della L. 24 dicembre 1993, n. 537 

Durata: 
11 ore

© 2024 LineaPA - Tutti i diritti riservati.